Yamaha Tracer 900 2017 VS. Yamaha MT-09 SP 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 900 2017 |
Yamaha MT-09 SP 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 847 ccm | 847 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 59,1 mm |
| Potenza | 115 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 87,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 137 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 950 mm | 850 mm |
| Altezza | 1345 mm | 1375 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 193 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 865 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Prendi due, paghi uno. Con la MT-09 Tracer si ottiene quasi un'intera MT-09 con tutta la sua sportività e in più una moto da turismo adatta all'uso quotidiano e in parte anche ai viaggi, con un comfort decente per tutte le situazioni. Ricordate che in questa categoria ci sono molte moto più comode, ma quasi nessuna più sportiva. Più facile da guidare, più facile da controllare con 3 modalità di guida, ABS e controllo della trazione di serie. Solo la protezione dal vento potrebbe essere migliore e la sella per le lunghe distanze si trova solo tra gli accessori.
La Yamaha MT-09 è il perfezionamento di una naked di media cilindrata già molto valida. Con migliori componenti per le sospensioni Öhlins e Kayaba, una verniciatura più bella e un prezzo giustamente più alto, la versione SP è chiaramente la scelta più sportiva all'interno della gamma MT-09 Yamaha. La potenza bruta del motore non consente alla MT-09 SP di essere guidata comodamente, ma questo non è necessario sulla "Special": il divertimento è chiaramente in primo piano!
- Prestazioni sportive come tutte le MT-09
- 3 modalità di guida
- ABS e controllo di trazione di serie
- telaio teso, ampio spazio per l'angolo di piega
- La protezione dal vento non è ottimale
- la sella potrebbe essere più comoda
- il manubrio è troppo largo per la città
- motore a tre cilindri incredibilmente potente
- buoni freni
- posizione di seduta sportiva e confortevole
- ABS
- controllo della trazione
- assistente al cambio
- sella alta
- assistente al cambio solo per le marce alte
- la strumentazione non si distingue molto dalla versione base