Yamaha Tracer 900 GT 2018 VS. KTM 1290 Super Adventure R 2021

Yamaha Tracer 900 GT 2018

Valutazione

Yamaha Tracer 900 GT 2018
VS.
KTM 1290 Super Adventure R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 900 GT 2018

KTM 1290 Super Adventure R 2021

Yamaha Tracer 900 GT 2018 KTM 1290 Super Adventure R 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 847 ccm 1301 ccm
Alesaggio 78 mm 108 mm
Corsa 59,1 mm 71 mm
Potenza 115 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 87,5 Nm 138 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,1
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Accensione Doppia accensione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi
Avanzamento 112,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm
Escursione 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 267 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2160 mm
Larghezza 950 mm
Altezza 1345 mm
Interasse 1440 mm 1577 mm
Altezza sella 845 mm 880 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg
Capacità serbatoio 18 l 23 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 221 kg
Autonomia 403 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km
Consumo combinato 5,7 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 900 GT 2018

Test der überarbeiteten Yamaha Tracer 900 und Tracer 900 GT 2018

Conclusione da Mex da 17/04/2018:

KTM 1290 Super Adventure R 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.

La variante R della 1290 Super Adventure è una delle opzioni più lussuose per i lunghi tour che non finiscono sulle strade asfaltate. La potenza è sempre disponibile e il look da rally evoca immediatamente la voglia di viaggiare. Le sospensioni WP sono in grado di affrontare quasi tutte le superfici immaginabili, ma devono essere regolate manualmente e si deve anche fare a meno del cruise control a distanza.

  • Motore potente
  • telaio al top
  • piacere di guida garantito
  • migliore stabilità rispetto al modello precedente
  • revisione riuscita dell'aerodinamica
  • maggiore comfort per il passeggero
  • Cruise control
  • manopole riscaldate
  • cambio automatico
  • bel display a colori
  • Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
  • ABS e controllo di trazione solo a livello base
  • Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
  • maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
  • posizione di guida confortevole
  • buoni freni, compreso l'ABS in curva
  • pacchetto elettronico completo
  • strumentazione chiara e ben strutturata con un enorme display da 7 pollici.
  • Assistente al cambio a pagamento
  • prezzo più alto rispetto alla S, nonostante la riduzione delle funzioni.


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