Yamaha Tracer 900 GT 2018 VS. Yamaha MT-07 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 900 GT 2018 |
Yamaha MT-07 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 847 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 80 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 115 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 950 mm | 745 mm |
| Altezza | 1345 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 182 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.
La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.
- Motore potente
- telaio al top
- piacere di guida garantito
- migliore stabilità rispetto al modello precedente
- revisione riuscita dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- Cruise control
- manopole riscaldate
- cambio automatico
- bel display a colori
- Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
- ABS e controllo di trazione solo a livello base
- Due cilindri con coppia elevata
- assetto del telaio ben fatto
- facilità di guida
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di accessori
- giusto rapporto qualità-prezzo
- L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
- i comandi sul manubrio sono un po' cheap