BMW S 1000 XR 2024 VS. BMW M 1000 R 2023

BMW S 1000 XR 2024

Valutazione

BMW S 1000 XR 2024
VS.
BMW M 1000 R 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 XR 2024

BMW M 1000 R 2023

BMW S 1000 XR 2024 BMW M 1000 R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 999 ccm
Alesaggio 80 mm 80 mm
Corsa 49,7 mm 49,7 mm
Potenza 170 hp 210 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 13750 giri/min
Coppia 114 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi 66 gradi
Avanzamento 116 mm 96,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 45 mm
Escursione 150 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 150 mm 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2333 mm 2090 mm
Larghezza 850 mm 812 mm
Altezza 1411 mm
Interasse 1552 mm 1450 mm
Altezza sella 850 mm 840 mm
Peso a secco 205 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 226 kg 199 kg
Capacità serbatoio 20 l 16,5 l
Velocità massima 200 km/h 280 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 322 km 257 km
Emissioni combinate di CO2 144 g/km 149 g/km
Consumo combinato 6,2 l/100km 6,4 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB 98 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 XR 2024

Reisetest BMW R 1300 GS vs. S 1000 XR 2024 im Vergleich

Conclusione da Poky da 11/12/2024:

BMW M 1000 R 2024

BMW M Motorrad Vergleich

Conclusione da nastynils da 01/06/2024:

La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.

BMW M 1000 R: l'adrenalina su ruote La BMW M 1000 R è la moto per chi cerca l'adrenalina pura, senza filtri. Priva di carenatura e dotata di un brutale motore a quattro cilindri, questa naked urla letteralmente all'azione. Ogni giro è una sfida, ogni momento una prova per i vostri nervi. Certo, è nervosa alle alte velocità e il vento vi sferza senza pietà, ma è proprio questo che la rende così affascinante. È la moto che vi spinge al limite e vi costringe a tenere duro e a divertirvi. Se siete alla ricerca del brivido definitivo, la M 1000 R è la vostra compagna perfetta.

  • Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
  • motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
  • veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
  • buoni freni
  • Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
  • le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
  • elevato consumo di carburante
  • Potente motore a quattro cilindri
  • eccellente modulazione e risposta del motore
  • erogazione della potenza lineare e fluida
  • prestazioni impressionanti agli alti regimi
  • maneggevolezza agile e diretta
  • posizione di guida compatta e accessibile
  • elettronica e controllo della trazione di alta qualità
  • leva del cambio e componenti delle sospensioni personalizzabili.
  • Comportamento di guida nervoso alle alte velocità
  • elevato carico di vento dovuto alla mancanza di protezione antivento
  • elevata suscettibilità alle turbolenze causate dal vento
  • richiede una presa salda alle alte velocità
  • maggiori requisiti per il pilota in termini di abilità ed esperienza di guida.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra