Yamaha V-MAX 2017 VS. BMW K 1600 GT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha V-MAX 2017 |
BMW K 1600 GT 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 1679 ccm | 1649 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 72 mm |
| Corsa | 66 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 199 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 166,8 Nm | 175 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 12,2 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Estruso | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Telelever |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Sospensione | Paralizzante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2395 mm | 2324 mm |
| Larghezza | 820 mm | 1000 mm |
| Altezza | 1190 mm | |
| Interasse | 1700 mm | |
| Altezza sella | 775 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia | 310 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 26,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 830 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 319 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il grande Vmax di Yamaha è una moto unica. Questo vale sia per l'aspetto tecnico, con il più grande motore V4 di tutti i tempi in una moto, sia per l'aspetto emotivo della guida del Vmax. Poche moto possono offrire una tale potenza bruta in ogni situazione di guida, e ancora meno sono le cruiser. Anche se il suo comportamento ostinato in curva riduce il piacere di guida, la posizione di seduta è piuttosto angusta e il suono potrebbe essere più indicativo della cilindrata massiccia, la propulsione è coinvolgente. Il Vmax 1700 è sicuramente un prodotto di nicchia, ma anche una due ruote assolutamente sorprendente e unica.
Motore sei cilindri in linea estremamente colto, con una coppia enorme e molta potenza, ma senza alcuna volontà di usare la forza, semplicemente un propulsore di massima sovranità. Agile e scattante, nonostante un peso vivo di 339 kg (a pieno carico). Con Dynamic ESA, DTC, ABS Pro e shift assist, è sportiva e sicura da guidare.
- Motore V4 molto potente, con una coppia incredibile in ogni situazione
- telaio ben ammortizzato
- belle finiture
- freni molto potenti
- Consumo di carburante elevato
- posizione di seduta piuttosto angusta con ampia apertura delle gambe
- comportamento di sterzo estremamente ostinato della moto usata per il test
- le sospensioni non riescono a sopprimere completamente i movimenti in piega
- il suono del potente V4 potrebbe essere più percepibile
- Posizione di seduta piacevole e completamente rilassata
- elettronica eccellente, dal controllo di trazione alle sospensioni semiattive
- ABS Pro
- assistente al cambio
- guida molto più sportiva di quanto le dimensioni suggeriscano.
- L'abitacolo sembra già un po' datato rispetto alla tecnologia incorporata