Yamaha XJR 1300 2017 VS. Honda CB 1000 R 2021

Valutazione

Yamaha XJR 1300 2017
VS.
Honda CB 1000 R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XJR 1300 2017

Honda CB 1000 R 2021

Yamaha XJR 1300 2017 Honda CB 1000 R 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1251 ccm 998 ccm
Alesaggio 79 mm 75 mm
Corsa 63,8 mm 56,5 mm
Potenza 98 hp 145 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 108,4 Nm 104 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 9,7 11,6
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 5 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla backbone
Telaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Showa
Tecnologia Pistone grande
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio Öhlins Showa
Sospensione Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 131 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2120 mm
Larghezza 765 mm 789 mm
Altezza 1115 mm 1090 mm
Interasse 1500 mm 1455 mm
Altezza sella 795 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 240 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 16,2 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg
Autonomia 270 km
Emissioni combinate di CO2 137 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XJR 1300 2015

Yamaha XJR 1300 2015 Test

Conclusione da nastynils da 05/03/2015:

Honda CB 1000 R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

Nel model year 2015, la Yamaha XJR 1300 rappresenta l'ultimo stadio di evoluzione e forse anche l'ultima possibilità per una quattro cilindri raffreddata ad aria davvero grassa. Yamaha vanta una tradizione decennale in questo segmento e negli ultimi anni è diventato di moda utilizzare queste moto come base per le conversioni caferacer. La XJR 1300 non sembra artificiale, ma onesta. Se vi piacciono i motori a quattro cilindri, siete nel posto giusto. Oltre all'aspetto accattivante, alla ricca coppia e alla sensazione di guida disinvolta, la moto offre anche molti vantaggi pratici. Sia in città che nei lunghi tour, la moto vi farà divertire molto. A differenza della Racer, qualche piccolo accessorio aggiuntivo le farebbe bene per mostrare tutto il suo potenziale davanti al bar.

La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!

  • Motore molto raffinato
  • grande potenza e coppia in abbondanza
  • posizione di seduta confortevole in ogni situazione
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimi componenti del telaio.
  • Non c'è ABS
  • in assenza di corrente d'aria, il motore irradia molto calore sulla parte posteriore
  • la presa dell'acceleratore è un po' dura nei lunghi viaggi.
  • Reattività impeccabile del propulsore
  • 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
  • buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
  • cambio fluido e preciso
  • quickshifter dal funzionamento eccellente
  • LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
  • i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio


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