Yamaha XMAX 300 2019 VS. Yamaha TMAX 560 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 300 2019 |
Yamaha TMAX 560 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 292 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 70 mm |
| Corsa | 75,9 mm | 73 mm |
| Potenza | 28 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 29 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 117 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | 267 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 282 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2185 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 775 mm | 765 mm |
| Altezza | 1415 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1540 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 800 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 179 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con l'XMAX 300, Yamaha ha costruito anni fa una base stabile su cui ora può continuare a costruire nel corso dei cicli di modelli. Perché l'annata 2023 non si concede alcun vero punto debole. Con l'XMAX 300 si acquista un maxi-scooter collaudato che non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche più facile il commuting quotidiano.
Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.
- Potenza sufficiente Elevato comfort Buona protezione dal vento Molto spazio di stoccaggio
- Funzionamento semplice
- Nuovo look fresco
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi Display poco spettacolare
- Motore potente
- modalità di guida sensate
- controllo della trazione
- display di facile lettura
- maneggevolezza sportiva
- buona autonomia
- spazio di stivaggio sufficiente
- Protezione dal vento delle gambe
- Sedile un po' largo per i piccoli piloti
- La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
- Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore