Yamaha XMAX 300 2021 VS. Vespa GTS 300 i.e. 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 300 2021 |
Vespa GTS 300 i.e. 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 292 ccm | |
| Alesaggio | 70 mm | 75 mm |
| Corsa | 75,8 mm | 63 mm |
| Potenza | 28 hp | 21,2 hp |
| Coppia | 29 Nm | 22 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Puntone |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 79 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 2185 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 775 mm | 755 mm |
| Altezza | 1415 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1540 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 180 kg | 160 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 433 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 70 g/km | |
| Consumo combinato | 3 l/100km | |
| Velocità massima | 118 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con l'XMAX 300, Yamaha ha costruito anni fa una base stabile su cui ora può continuare a costruire nel corso dei cicli di modelli. Perché l'annata 2023 non si concede alcun vero punto debole. Con l'XMAX 300 si acquista un maxi-scooter collaudato che non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche più facile il commuting quotidiano.
Probabilmente tra qualche decennio sarà ancora possibile distinguere una Vespa da tutti gli altri scooter, ed è proprio questo che la rende così affascinante. Un originale che definisce gli standard in termini di estetica e maneggevolezza. Il motore, apparentemente debole, si comporta in modo sorprendentemente facile con il peso ridotto; solo a velocità più elevate la GTS300 va in affanno e la maneggevolezza diventa un po' ballerina. In città, tuttavia, la 300 è sicuramente il re dei semafori. La sensazione di qualità e la lavorazione sono di prim'ordine, ma il vano portacasco sotto la sella può contenere al massimo un casco integrale - altri possono davvero fare di meglio.
- Potenza sufficiente Elevato comfort Buona protezione dal vento Molto spazio di stoccaggio
- Funzionamento semplice
- Nuovo look fresco
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi Display poco spettacolare
- design unico
- lavorazione di alta qualità
- maneggevolezza agile
- prestazioni sufficienti nel traffico cittadino
- buoni freni
- Maneggevolezza un po' ballerina
- non è fatto per le lunghe distanze
- il piccolo vano per il casco è sufficiente al massimo per un casco integrale
- prezzo elevato