Yamaha XMAX 400 2018 VS. Yamaha MT-03 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 400 2018 |
Yamaha MT-03 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 395 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 68 mm |
| Corsa | 73 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 31,5 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 34 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,6 | 11,2 |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | In linea | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 125 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 780 mm | 745 mm |
| Altezza | 1385 mm | 1035 mm |
| Interasse | 1565 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 780 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | |
| Autonomia | 367 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 89 g/km | |
| Consumo combinato | 3,81 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.
La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.
- Motore potente
- posizione di seduta comoda
- molto spazio per riporre i bagagli
- aspetto gradevole
- strumentazione piacevole
- Telaio robusto
- il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello
- Potenza facilmente controllabile
- altezza della sella ridotta
- facilità di guida
- consumi ridotti
- display LC ben leggibile
- look aggressivo.
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per le persone alte
- telaio morbido rispetto ad altri modelli Yamaha MT
- non necessariamente la moto più emozionale