Yamaha XMAX 400 2018 VS. Yamaha MT-03 2022

Valutazione

Yamaha XMAX 400 2018
VS.
Yamaha MT-03 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XMAX 400 2018

Yamaha MT-03 2022

Yamaha XMAX 400 2018 Yamaha MT-03 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 395 ccm 321 ccm
Alesaggio 83 mm 68 mm
Corsa 73 mm 44,1 mm
Potenza 31,5 hp 42 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 10750 giri/min
Coppia 34 Nm 29,6 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 10,6 11,2
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Tipo di trasmissione Automatico Cambio di marcia
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 125 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 13 pollici 17 pollici
Lunghezza 2190 mm 2090 mm
Larghezza 780 mm 745 mm
Altezza 1385 mm 1035 mm
Interasse 1565 mm 1380 mm
Altezza sella 785 mm 780 mm
Peso a secco (con ABS) 211 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2
Peso in ordine di marcia (con ABS) 168 kg
Autonomia 367 km
Emissioni combinate di CO2 89 g/km
Consumo combinato 3,81 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XMAX 400 2016

Rollervergleich 2016: YAMAHA XMAX 400

Conclusione da Der Horvath da 20/09/2016:

Yamaha MT-03 2020

Yamaha MT-07 vs. MT-03 Vergleichstest 2020

Conclusione da vauli da 19/03/2020:

Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.

La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.

  • Motore potente
  • posizione di seduta comoda
  • molto spazio per riporre i bagagli
  • aspetto gradevole
  • strumentazione piacevole
  • Telaio robusto
  • il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello
  • Potenza facilmente controllabile
  • altezza della sella ridotta
  • facilità di guida
  • consumi ridotti
  • display LC ben leggibile
  • look aggressivo.
  • angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per le persone alte
  • telaio morbido rispetto ad altri modelli Yamaha MT
  • non necessariamente la moto più emozionale


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra