Yamaha XSR125 2021 VS. Ducati Scrambler Icon 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR125 2021 |
Ducati Scrambler Icon 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,7 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 88 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 66 mm |
| Potenza | 15 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 66,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 150 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 800 mm | 855 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1330 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 798 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 140 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 523 km | 259 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | 120,08 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 5,2 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente una discreta dinamica di guida, perché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è accettabile, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!
Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!
- Motore collaudato e agile della MT-125
- piacevole posizione di guida eretta
- bel design retrò
- lavorazione di alta qualità
- buon rapporto qualità-prezzo
- consumi ridotti
- peso molto contenuto
- Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato
- Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza
- ABS in curva di serie
- look da scrambler superba.
- Raccordi poco leggibili
- non del tutto economici