Yamaha XSR125 2021 VS. Fantic XMF 125 Competition 2021

Yamaha XSR125 2021

Fantic XMF 125 Competition 2021

Valutazione

Yamaha XSR125 2021
VS.
Fantic XMF 125 Competition 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XSR125 2021

Fantic XMF 125 Competition 2021

Yamaha XSR125 2021 Fantic XMF 125 Competition 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 124,66 ccm
Alesaggio 52 mm 52 mm
Corsa 58,6 mm 58,7 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9750 giri/min
Coppia 11,5 Nm 11,8 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole OHC
Diametro della valvola a farfalla 30 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 26 gradi
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 110 mm
Materiale Acciaio
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 267 mm 320 mm
Tecnologia Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Sistema frenante combinato
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1960 mm 2110 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1065 mm
Interasse 1330 mm 1435 mm
Altezza sella 815 mm 880 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 140 kg
Capacità serbatoio 11 l 7,5 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 523 km 416 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 43 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 1,8 l/100km
Peso in ordine di marcia 119 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XSR125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

Fantic XMF 125 Competition 2024

Fantic XMF 125 Competition 2024 - Test

Conclusione da FunkyFrankee da 15/05/2024:

La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente una discreta dinamica di guida, perché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è accettabile, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!

La Fantic XMF 125 Competition combina una solida qualità costruttiva con un prezzo interessante e offre un'esperienza di guida autentica, particolarmente interessante per i puristi e gli appassionati di moto tradizionali che apprezzano una meccanica semplice senza i moderni sistemi di assistenza. Il design è accattivante e il suono è davvero impressionante per una 125cc ex works!

  • Motore collaudato e agile della MT-125
  • piacevole posizione di guida eretta
  • bel design retrò
  • lavorazione di alta qualità
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • consumi ridotti
  • peso molto contenuto
  • Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Scarico Arrow di serie
  • Posizione di guida eretta
  • Accessibile per i motociclisti più piccoli
  • Look accattivante
  • Sensazione di guida puristica
  • Basso consumo di carburante
  • Sedile piuttosto duro
  • maschera luci a scatti
  • assenza di ABS


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra