Yamaha XSR125 2023 VS. Kawasaki Z650 RS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR125 2023 |
Kawasaki Z650 RS 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 83 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 60 mm |
| Potenza | 15 hp | 68 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 125 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 130 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 200 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1065 mm | |
| Interasse | 1330 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 140 kg | 187,1 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 523 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!
Con la RS, Kawasaki dimostra di aver imparato l'arte delle moto retrò. Ci si dimentica subito che sotto il bel vestito c'è la normale Z650, perché grazie ai giusti dettagli, il design retrò è stato realizzato in modo convincente. In sella, si gode dell'accessibilità che si conosce dalla sorella tecnica. Una moto retrò che piacerà sia ai principianti che ai motociclisti più esperti!
- Motore collaudato e agile della MT-125
- posizione di guida piacevolmente eretta
- bel design retrò
- lavorazione di alta qualità
- buon rapporto qualità-prezzo
- consumi ridotti
- peso molto contenuto
- Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato
- design retrò perfettamente realizzato
- display analogico
- motore vivace, maneggevolezza accessibile
- freni potenti
- ergonomia confortevole
- leve regolabili
- un vero e proprio richiamo per gli occhi.
- suono un po' più morbido