Yamaha XSR700 2020 VS. Honda CB650R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR700 2020 |
Honda CB650R 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 67 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 46 mm |
| Potenza | 75 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 101 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 820 mm | 750 mm |
| Altezza | 1130 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 186 kg | 202,5 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15,4 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 314 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La XSR è la moto perfetta per tutti i giorni per me. È una gioia per gli occhi, ha un'incredibile quantità di potenza, ma è ancora leggera e agile. La posizione di seduta consente di guida più lunghi, dato che i bagagli possono essere trasportati sulla schiena senza problemi. La XSR stessa non sa esattamente cosa vuole essere ora. Ma io trovo che il mix risultante sia piuttosto eccitante. Quindi, se non volete (o non potete) avere diverse moto in garage, la XSR è un'ottima scelta. È servita molto bene. Ha tutto ciò che ci si aspetta da una moto. In un hotel si parlerebbe di offerta all-inclusive. È perfetta per È perfetta per il tragitto quotidiano verso l'ufficio, per le escursioni del fine settimana e per i piccoli tour verso sud. Anche con un passeggero, la moto è molto facile da spostare. Come di consueto per Yamaha, la moto dà un'impressione di grande solidità. Tutto funziona semplicemente. Lo scarico è piacevolmente silenzioso, ma a partire da 5000 giri/min produce un suono molto accattivante e gutturale. Il posteriore è una questione di gusti. Personalmente, rifarei il posteriore e rimuoverei gli elementi in plastica. Trovo inoltre che gli specchietti di serie siano un po' troppo grandi. L'aspetto retrò non è stato portato a compimento. Tuttavia, questo può essere cambiato molto Tuttavia, questo aspetto può essere modificato in modo molto semplice e veloce grazie ai numerosi accessori. Il quadro strumenti è di facile lettura. Tuttavia, molte informazioni sono spazio. Qui, design e funzionalità si scontrano un po'. Riassunto in una frase: La moto perfetta per ogni sfida.
La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore fornisce una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti della ciclistica offrono un solido equilibrio tra vita quotidiana e sportività.
- Motore meraviglioso
- lavorazione solida
- look retro cool
- ampia gamma di accessori originali
- ottimo cambio automatico
- telaio sportivo e compatto
- facile da guidare
- dispensatore di gioia per grandi e piccini
- Leggibilità del display
- il portatarga è una questione di gusti
- mancanza di coerenza in alcuni dettagli del design
- scarsa protezione dal vento quando si guida a velocità sostenuta.
- motore con un buon numero di giri
- potenza adeguata
- posizione di seduta sportiva
- manubrio largo
- comoda per l'uso quotidiano
- un po' lento
- display funzionale, ma non entusiasmante