Yamaha XSR700 XTribute 2019 VS. Triumph Speed Twin 1200 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR700 XTribute 2019 |
Triumph Speed Twin 1200 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 80 mm |
| Potenza | 75 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 270 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 22,3 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2099 mm |
| Larghezza | 820 mm | 778 mm |
| Altezza | 1130 mm | 1097 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1413 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 809 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 186 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 302 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha XSR700 è già una moto molto bella nella sua versione standard, ma la XTribute fa un ulteriore passo avanti. Con la sua verniciatura classica e i dettagli graziosi che le conferiscono un aspetto da scrambler, si distingue dalla massa e ispira un vero e proprio orgoglio di proprietà. Grazie al manubrio alto, sembra ancora più agile: un vero consiglio da insider!
Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La Speed Twin standard colpisce per la sua ergonomia rilassata. Il manubrio largo e più alto e le pedane più basse assicurano una posizione di guida eretta. La versione standard è dotata di telaio e freni adatti all'uso quotidiano, perfettamente adeguati alla maggior parte delle situazioni.
- motore potente
- posizione di guida comoda
- maneggevolezza agile
- look accattivante
- ottima moto per i principianti e per molti anni a seguire
- telaio morbido
- poca elettronica
- Potente spinta fin dai giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look di successo
- altezza della sella accessibile ma posizione di seduta tollerabile anche per i piloti più alti
- maneggevolezza agile
- Sviluppo termico del motore
- controllo della trazione troppo cauto in modalità Road, nessuna modalità Sport disponibile
- le sospensioni raggiungono i propri limiti con uno stile di guida sportivo