Yamaha XSR900 2022 VS. Honda NC750X 2021

Valutazione

Yamaha XSR900 2022
VS.
Honda NC750X 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XSR900 2022

Honda NC750X 2021

Yamaha XSR900 2022 Honda NC750X 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 745 ccm
Alesaggio 78 mm 77 mm
Corsa 62,1 mm 80 mm
Potenza 119 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 6750 giri/min
Coppia 93 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,7
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 27 gradi
Avanzamento 108 mm 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Escursione 130 mm 120 mm
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 137 mm 120 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2155 mm 2210 mm
Larghezza 860 mm 846 mm
Altezza 1155 mm 1330 mm
Interasse 1495 mm 1535 mm
Altezza sella 810 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 193 kg 214 kg
Capacità serbatoio 15 l 14,1 l
Guidabile con patente A A
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 82 g/km
Autonomia 402 km
Consumo combinato 3,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XSR900 2024

Kawasaki Z900 RS vs. Husqvarna Svartpilen 801 vs. Yamaha XSR900

Conclusione da nastynils da 17/11/2024:

Honda NC750X 2016

Big-Enduro Melken 2016: Honda NC750X DCT

Conclusione da vauli da 07/09/2016:

La Yamaha XSR900 è una moto sportiva e retrò con un potente motore a tre cilindri e un'elettronica moderna come il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva. Colpisce per la sua stabilità, la maneggevolezza e la solidità del telaio, anche se nelle lunghe tappe lascia passare le asperità. È ideale per gli amanti delle moto sportive dal fascino retrò.

Con la sua trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission), la NC750X è il modello più coerente della gamma NC. Grazie al parabrezza, alla lunga escursione delle sospensioni e al conseguente aumento del comfort, è adatta anche alle distanze più lunghe e ai viaggi. Dopotutto, perché i principianti non dovrebbero poter godere di un viaggio comodo e semplice? Soprattutto, il baricentro relativamente basso elimina il timore della NC750X, visivamente molto più grande e ingombrante, anche per i piloti meno esperti. Il motore non è troppo sportivo, ma il DCT, che cambia le marce in modo estremamente preciso e semplice con la semplice pressione di un pulsante o addirittura in modo completamente automatico, lo fa dimenticare rapidamente. Il vano portacasco sotto il serbatoio è particolarmente ingegnoso.

  • Motore potente
  • Cambio rapido di serie
  • Buoni freni
  • Pacchetto elettronico
  • Ergonomia sportiva ma quotidiana
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Molti accessori disponibili franco fabbrica
  • Buona stabilità alle alte velocità
  • Telaio sportivo
  • Cambio rapido preciso
  • sedile duro
  • angolo di sterzata ridotto
  • vibrazioni alle medie velocità
  • molto maneggevole
  • conveniente
  • bassi consumi
  • non sorprende nessuno
  • cambio a doppia frizione DCT
  • modalità di guida regolabili
  • buoni freni
  • motore debole
  • inizio del limitatore di giri


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra