Yamaha XSR900 2023 VS. Brixton Cromwell 1200 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR900 2023 |
Brixton Cromwell 1200 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 889 ccm | 1222 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | |
| Corsa | 62,1 mm | |
| Potenza | 119 hp | 83 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 108 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 137 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 260 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2155 mm | 2180 mm |
| Larghezza | 860 mm | 800 mm |
| Altezza | 1155 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1495 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | 235 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 105 g/km |
| Velocità massima | 198 km/h | |
| Autonomia | 355 km | |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha XSR900 è una moto sportiva e retrò con un potente motore a tre cilindri e un'elettronica moderna come il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva. Colpisce per la sua stabilità, la maneggevolezza e la solidità del telaio, anche se nelle lunghe tappe lascia passare le asperità. È ideale per gli amanti delle moto sportive dal fascino retrò.
La Brixton Cromwell 1200 sorprende con un'entusiasmante combinazione di design classico e comportamento di guida puberale. Con questa moto si può davvero spingere sull'acceleratore e allo stesso tempo essere eleganti. Anche se raggiunge rapidamente il suo limite nelle curve, è piacevole da guidare anche per le lunghe distanze. A causa della maneggevolezza, è necessario un pizzico di sensibilità con l'acceleratore e la frizione.
- Motore potente
- Cambio rapido di serie
- Buoni freni
- Pacchetto elettronico
- Ergonomia sportiva ma quotidiana
- Rapporto qualità/prezzo
- Molti accessori disponibili franco fabbrica
- Buona stabilità alle alte velocità
- Telaio sportivo
- Cambio rapido preciso
- sedile duro
- angolo di sterzata ridotto
- vibrazioni alle medie velocità
- Design elegante
- modalità Sport con divertimento assicurato
- suono potente
- presa di ricarica USB TYPE A nell'abitacolo
- sedile confortevole
- grande stabilità di guida
- L'angolo di piega si esaurisce rapidamente
- motore ruvido
- assenza di quickshifter
- display non intuitivo e di difficile lettura