Yamaha XSR900 Abarth 2017 VS. KTM 690 Duke R 2016

Valutazione

Yamaha XSR900 Abarth 2017
VS.
KTM 690 Duke R 2016
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XSR900 Abarth 2017

KTM 690 Duke R 2016

Yamaha XSR900 Abarth 2017 KTM 690 Duke R 2016
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 847 ccm 690 ccm
Alesaggio 78 mm 102 mm
Corsa 59,1 mm 84,5 mm
Potenza 115 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 87,5 Nm 70 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,6
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 103 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 137 mm 150 mm
Marchio WP
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 150 mm
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm
Larghezza 815 mm
Altezza 1135 mm
Interasse 1440 mm 1466 mm
Altezza sella 830 mm 865 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 149,5 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XSR900 Abarth 2017

Yamaha XSR900 Abarth Test 2017

Conclusione da vauli da 05/04/2017:

KTM 690 Duke R 2015

KTM 690 Duke und 690 Duke R Test 2016

Conclusione da kot da 02/12/2015:

In sostanza, non importa se penso che la Yamaha XSR900 Abarth sia buona o cattiva: le prime 95 delle 695 unità in tutto il mondo sono state esaurite in 20 minuti. Non c'è quindi da preoccuparsi per i restanti 600 esemplari. Tuttavia, va detto che la versione Abarth ha un aspetto enormemente bello con le carenature in carbonio anteriori e posteriori, lo scarico Akrapovic e la sella in pelle scamosciata. Il manubrio basso non è comodo come quello della XSR900 tradizionale, ma si adatta perfettamente a questo aspetto elegante. Il motore, il telaio e i freni funzionano proprio come sulla XSR900 normale: in altre parole, è estremamente sportiva e meravigliosamente guidabile.

La "R" riprende da dove la Duke standard si ferma, o raggiunge i suoi limiti. Su strada, la differenza si noterà solo in un duello casalingo, ma in pista diventa particolarmente evidente. I fattori decisivi sono i freni, il telaio regolabile e la distanza dall'angolo di piega. La sella più alta di 30 mm vi mette automaticamente in una posizione di gara con la ruota anteriore, vi dà un maggiore feedback dal telaio ed esercita una maggiore pressione sui freni. La "R" ha già a bordo tutto ciò che si può ottenere solo con la versione standard tramite il Track Pack, e anche di più. In particolare, le raffinate sospensioni e lo scarico Akrapovic. In cambio, bisogna fare piccole concessioni in termini di comfort nell'uso quotidiano.

  • design magnifico
  • massima esclusività
  • forte motore a tre cilindri
  • freni potenti
  • maneggevolezza agile
  • controllo della trazione di serie
  • Manubrio posizionato molto in basso
  • prezzo elevato
  • Equipaggiamento al top
  • geometria da corsa
  • spazio per l'angolo di piega
  • freni potenti
  • telaio regolabile
  • Più scomodo nella vita quotidiana
  • sedile alto


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