Yamaha XV 950 R 2017 VS. Triumph Speed Twin 1200 2024

Triumph Speed Twin 1200 2024

Valutazione

Yamaha XV 950 R 2017
VS.
Triumph Speed Twin 1200 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XV 950 R 2017

Triumph Speed Twin 1200 2024

Yamaha XV 950 R 2017 Triumph Speed Twin 1200 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 942 ccm 1200 ccm
Alesaggio 85 mm 97,6 mm
Corsa 83 mm 80 mm
Potenza 52 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 7250 giri/min
Coppia 79,5 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 9 12
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Cintura Catena
Numero di marce 5 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 270
Distribuzione a valvole OHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 22,3 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2290 mm 2099 mm
Larghezza 830 mm 778 mm
Altezza 1120 mm 1097 mm
Interasse 1570 mm 1413 mm
Altezza sella 690 mm 809 mm
Peso in ordine di marcia 247 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 251 kg 216 kg
Capacità serbatoio 12 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Velocità massima 211 km/h
Autonomia 302 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

Triumph Speed Twin 1200 2025

Triumph Speed Twin 1200 und 1200 RS im Test MY2025

Conclusione da Poky da 28/11/2024:

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La Speed Twin standard colpisce per la sua ergonomia rilassata. Il manubrio largo e più alto e le pedane più basse assicurano una posizione di guida eretta. La versione standard è dotata di telaio e freni adatti all'uso quotidiano, perfettamente adeguati alla maggior parte delle situazioni.

  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.
  • Potente spinta fin dai giri
  • lavorazione di alta qualità
  • telaio sportivo
  • look di successo
  • altezza della sella accessibile ma posizione di seduta tollerabile anche per i piloti più alti
  • maneggevolezza agile
  • Sviluppo termico del motore
  • controllo della trazione troppo cauto in modalità Road, nessuna modalità Sport disponibile
  • le sospensioni raggiungono i propri limiti con uno stile di guida sportivo

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