Yamaha XV 950 R 2021 VS. Triumph Street Twin 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 R 2021 |
Triumph Street Twin 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 942 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 83 mm | 80 mm |
| Potenza | 52 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 5900 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 3230 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 11 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,1 gradi | |
| Avanzamento | 102,4 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 830 mm | 785 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1114 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 760 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 198 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
Tranne che per il suo aspetto, la Triumph Street Twin non è così retrò come potrebbe sembrare a prima vista. Con il suo motore raffreddato ad acqua, le modalità di guida, il controllo di trazione e i componenti sportivi del telaio, dà piuttosto l'impressione di una moto nuda mascherata da un design retrò. Ma tutte queste caratteristiche, in combinazione con la potente coppia, diventano il suo vantaggio, in quanto non deve nascondersi dalle moto naked di pari potenza presenti al salone della moto. Il meglio dei due mondi, per così dire.
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.
- Motore potente
- molta coppia
- telaio potente
- freni potenti
- look accattivante
- caratteristiche di sicurezza moderne
- ampia gamma di accessori
- Forse già troppo moderno per il segmento retrò