Yamaha R125 2017 VS. Kawasaki Ninja 650 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2017 |
Kawasaki Ninja 650 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 83 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 60 mm |
| Potenza | 15 hp | 68,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 12,2 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,8 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 660 mm | 740 mm |
| Altezza | 970 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1355 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 818 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia | 138 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,8 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Amici delle vere supersportive ascoltate, perché la Yamaha YZF-R125 potrebbe essere la moto giusta per voi nella classe A1. La Yamaha punta tutto sull'aspetto sportivo, che non è solo evidente nel look simile a quello della R6, ma si avverte anche nella posizione di seduta. Il carico sui polsi è super-sportivo e l'angolo delle ginocchia è netto, forse troppo per i piloti alti. In compenso, la YZF-R125 non si limita all'aspetto estetico, ma offre anche un motore molto potente e un telaio che ispira fiducia e che invita a velocità elevate in curva.
Salvate le sport tourer! Con la Ninja 650, Kawasaki ha creato una rappresentante esemplare di questa classe e (si spera) ha risolto il problema della nuova generazione. Il telaio stabile e il discreto bicilindrico faranno la gioia dei principianti e dei piloti esperti, anche a ritmi più sostenuti. Il freno anteriore è un po' troppo ben intenzionato, manca di un punto di pressione trasparente nonostante le prestazioni di frenata siano sostanzialmente buone. Un altro punto a favore è il display TFT, che al momento non troviamo nella concorrenza, così come il look adulto, fortemente orientato verso i modelli Ninja più grandi.
- motore potente
- posizione di seduta sportiva
- guida sicura
- lavorazione di alta qualità
- Non adatto a piloti alti
- più scomodo rispetto alla concorrenza
- il freno potrebbe essere più tossico
- uno degli ultimi del suo genere
- potente due cilindri
- sella confortevole adatta al turismo
- dimensioni compatte
- altezza della sella adatta ai principianti
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look sportivo
- Complessivamente troppo piccola per i motociclisti alti
- Punto di pressione del freno anteriore
- Limitata idoneità al turismo in coppia