Yamaha R125 2020 VS. KTM RC 390 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2020 |
KTM RC 390 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 124,7 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 89 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 60 mm |
| Potenza | 15 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 12,4 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 12,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Deltabox | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 114 mm | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 292 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | |
| Larghezza | 680 mm | |
| Altezza | 1065 mm | |
| Interasse | 1355 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | 147 kg |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 10 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
Se potete permettervi di pagare circa 8.500 euro (Germania) o poco meno di 9.000 euro (Austria) per la RC390 R e poi vi avanzano circa 11.000 scaglie per il kit SSP 300, avrete merce da corsa pronta per il campionato mondiale. "Ready to Race", il nome dice già tutto. In questo caso, "Ready to win the World Championship" sarebbe quasi più appropriato, perché il kit di ricambi è davvero completo e conforme alle normative FIM. KTM sta facendo tutto il possibile per venire incontro a tutti coloro che stanno pensando di entrare seriamente nel mondo delle corse, in particolare, ovviamente, a tutti i giovani di belle speranze. KTM Customer Racing, mi tiro su il casco! Bravi!
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente
- Non è mai stato così facile entrare in possesso di una macchina da corsa pronta per il Campionato del Mondo.
- La consapevolezza che probabilmente non diventerò un cavaliere d'anello dotato.