Yamaha R3 2021 VS. Honda CBR500R 2018

Yamaha R3 2021

Honda CBR500R 2018

Valutazione

Yamaha R3 2021
VS.
Honda CBR500R 2018
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R3 2021

Honda CBR500R 2018

Yamaha R3 2021 Honda CBR500R 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 321 ccm 471 ccm
Alesaggio 68 mm 67 mm
Corsa 44,1 mm 66,8 mm
Potenza 42 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 5500 giri/min
Coppia 29,6 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Tipo di motore In linea
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 95 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 37 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 125 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 298 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2075 mm
Larghezza 720 mm 740 mm
Altezza 1135 mm 1145 mm
Interasse 1380 mm 1410 mm
Altezza sella 780 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 194 kg
Capacità serbatoio 14 l 15,7 l
Guidabile con patente A2 A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

Honda CBR500R 2016

Honda CBR500R 2016 Test

Conclusione da Der Horvath da 04/03/2016:

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

La nuova CBR500R si colloca direttamente al di sotto della popolare supersportiva CBR600RR nel segmento dei modelli della famiglia Honda CBR, almeno in termini di cilindrata, e ha quindi grandi aspettative da soddisfare. Tuttavia, riesce a risolvere questo compito a pieni voti e porta degnamente la denominazione del modello nel segmento entry-level. Soprattutto grazie al suo look accattivante, definito dall'uso della tecnologia LED, con questa moto non c'è bisogno di nascondersi. Il motore migliorato è ora ancora più divertente da guidare, poiché anche il suono è notevolmente migliorato grazie al nuovo silenziatore posteriore. Quando si corre, è necessario scegliere la pista giusta a causa della velocità massima limitata, ma rimane comunque molto stabile in ogni situazione.

  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
  • Ottica nitida grazie alla tecnologia di illuminazione a LED
  • stabile alle alte velocità
  • motore potente ed elastico
  • suono piacevole
  • consumi ridotti.
  • Indicatore di marcia mancante


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra