Yamaha YZF-R6 2020 VS. BMW S 1000 RR 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha YZF-R6 2020 |
BMW S 1000 RR 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 599 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 80 mm |
| Corsa | 42,5 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 118 hp | 210 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14500 giri/min | 13750 giri/min |
| Coppia | 65,7 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 66,4 gradi |
| Avanzamento | 97 mm | 99,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 117 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2073 mm |
| Larghezza | 695 mm | 846 mm |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1375 mm | 1457 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 824 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | 197 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | |
| Velocità massima | 303 km/h | |
| Autonomia | 257 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 149 g/km | |
| Consumo combinato | 6,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sembra quasi che la Yamaha YZF-R6 sia nata in pista. È facile capire che la R6 è la sorella minore della YZF-R1. Che si tratti del design, dell'ergonomia, della frenata o degli aiuti elettronici, i geni delle corse sono ovunque! La R6 è una straordinaria opera di ingegneria nella classe 600cc e, a seconda delle preferenze, è probabilmente la migliore moto da 600cc attualmente disponibile, almeno per la pista. La Yamaha offre al pilota una precisione e un feedback incredibilmente elevati sulla ruota anteriore e sul telaio, ma allo stesso tempo è estremamente maneggevole! Il motore è estremamente parco di giri, ma vuole anche essere mantenuto felice. È un peccato che l'ultima versione della R6 abbia perso un po' di potenza a causa dell'Euro 4... Tuttavia, sarà la moto da pista più veloce per la maggior parte di noi. E se ce n'è bisogno, un sistema di scarico aperto (senza omologazione stradale) e una mappatura possono spremere qualche cavallo in più dalla supersportiva. Il design affilato incontra componenti ancora più affilati: il TOP!
Per me, le innovazioni più evidenti sono state l'elettronica e la geometria dello sterzo. Grazie alle informazioni aggiuntive del nuovo sensore dell'angolo di sterzo e agli aiuti alla guida rivisti, la nuova S1000RR dispone ora di un pacchetto elettronico con il quale è possibile guidare non solo in sicurezza, ma anche in modo rapido, cosa che piacerà soprattutto ai più veloci. Ma con alcune funzioni aggiuntive come lo Slide Control, anche il pilota medio ha la possibilità di provare lo stile di guida dei professionisti senza rischi, per fare bella figura nelle foto. E a parte questo, è anche divertente. La nuova geometria dello sterzo conferisce un po' più di calma all'avantreno e migliora il feedback, il che rappresenta un vantaggio inestimabile, soprattutto ai limiti. Il prossimo round nella caccia alla migliore superbike è quindi riaperto.
- Telaio al top, compatto e sportivo
- freni estremamente potenti, derivati dalla YZF-R1
- design incredibilmente accattivante
- sistema di illuminazione moderno, con i LED che salutano
- pacchetto elettronico maturo a bordo
- interfaccia del display chiara e di facile lettura
- motore molto vivace, una vera e propria "orchestra d'organo"...
- ...il motore avrebbe bisogno di un po' più di "grinta" a partire dalla metà dei giri
- la differenza di prezzo rispetto alla Kawasaki è evidente, ma è giustificata!
- Elettronica o sistemi di controllo molto buoni
- buona retroazione
- buona stabilità
- Vibrazioni del motore