Zontes 703F 2025 VS. Yamaha Tracer 7 GT 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zontes 703F 2025 |
Yamaha Tracer 7 GT 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 699 ccm | 689 ccm |
| Potenza | 95 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 6500 giri/min |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Alesaggio | 80 mm | |
| Corsa | 68,6 mm | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,2 gradi | |
| Avanzamento | 99,1 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Marchio | Marzocchi | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 139 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1565 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 845 mm |
| Capacità serbatoio | 22 l | 18 l |
| Autonomia | 440 km | 395 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,1 l/100km |
| Lunghezza | 2135 mm | |
| Larghezza | 875 mm | |
| Altezza | 1425 mm | |
| Altezza sella fino a | 865 mm | |
| Altezza da terra | 140 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Emissioni combinate di CO2 | 97 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Zontes 703F Adventure è un'enduro da turismo cinese che non si discosta molto dalla concorrenza affermata in questo segmento. A un prezzo davvero competitivo, offre molto, alcune caratteristiche speciali, solide prestazioni di guida e una buona capacità turistica. L'unica cosa che manca è una messa a punto dei dettagli, come l'ABS o il cambio di carico in prima marcia. Tuttavia, le piccole debolezze possono essere perdonate, se misurate in termini di valore per euro. Non esiste un'altra enduro da turismo da 95 CV con un motore a tre cilindri in linea così economico.
La nuova Tracer 7 GT convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Salire, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7 GT. Il nuovo telaio, il maggior numero di componenti elettronici e le sospensioni ne sono la prova. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.
- Ampia dotazione di serie: porte USB, parabrezza elettrico, cavalletto centrale, manopole riscaldate, dashcam e altro ancora
- motore a tre cilindri indipendente con risposta (quasi sempre) fluida
- sospensioni Marzocchi bilanciate e completamente regolabili
- buon display TFT
- lunga autonomia
- Cambi di carico sgradevoli in prima marcia
- il motore ha bisogno di molti giri per un'accelerazione sportiva
- il freno anteriore ha bisogno di molta forza manuale per le manovre di frenata brusche
- comportamento del controllo ABS non troppo fine
- la protezione dal vento sulle spalle potrebbe essere migliorata
- Motore orientato alla coppia
- maneggevolezza agile
- telaio migliorato, comprese le sospensioni
- ergonomia confortevole
- aspetto gradevole
- cruise control di serie
- ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
- parabrezza regolabile di 60 mm
- altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
- 2x valigie laterali da 30l incluse
- parabrezza più alto
- sella comfort
- volantino per il precarico della molla posteriore
- illuminazione a LED
- navigatore Garmin incluso gratuitamente
- Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
- quickshifter solo a pagamento
- Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
- prezzo notevolmente aumentato