Aprilia RS 125 ABS 2017 VS. Yamaha R1 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RS 125 ABS 2017 |
Yamaha R1 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 79 mm |
| Corsa | 47 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 15 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 10,9 Nm | 112,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 11500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Controllo del lancio, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1968 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 760 mm | 690 mm |
| Interasse | 1353 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia | 145 kg | |
| Peso a secco (con ABS) | 135 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 17 l |
| Velocità massima | 110 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Altezza | 1150 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
- Motore ad alta velocità
- telaio sportivo
- maneggevolezza stabile
- sensazione di compattezza
- posizione di seduta confortevole.
- Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista