Aprilia RS 125 ABS 2017 VS. Yamaha R1 2021

Aprilia RS 125 ABS 2017

Yamaha R1 2021

Valutazione

Aprilia RS 125 ABS 2017
VS.
Yamaha R1 2021
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2017

Yamaha R1 2021

Aprilia RS 125 ABS 2017 Yamaha R1 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 998 ccm
Alesaggio 58 mm 79 mm
Corsa 47 mm 50,9 mm
Potenza 15 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 13500 giri/min
Coppia 10,9 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 11500 giri/min
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 13
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Tipologia Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 2055 mm
Larghezza 760 mm 690 mm
Interasse 1353 mm 1405 mm
Altezza sella 820 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Peso a secco (con ABS) 135 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 17 l
Velocità massima 110 km/h
Guidabile con patente A1 A
Altezza 1150 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2018

125er Vergleich: Aprilia RS 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 29/08/2018:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • Motore ad alta velocità
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza stabile
  • sensazione di compattezza
  • posizione di seduta confortevole.
  • Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra