Aprilia RS 660 2024 VS. Ducati Multistrada V2 S 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RS 660 2024 |
Ducati Multistrada V2 S 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico, DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 659 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 94 mm |
| Corsa | 63,93 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 100 hp | 113 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 94 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,9 gradi | 64,8 gradi |
| Avanzamento | 104,6 mm | 105,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | |
| Larghezza | 745 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1370 mm | 1594 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 183 kg | 225 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.
La Ducati Multistrada V2 S colpisce per il suo DNA sportivo, la tecnologia all'avanguardia e l'agilità di guida. È la prima scelta per i motociclisti dinamici che apprezzano le prestazioni e la precisione negli spostamenti. Nonostante il peso ridotto, convince per l'elevata stabilità e il pacchetto elettronico completo. Piccoli punti deboli, come il comfort limitato alle basse velocità o il cambio rapido un po' goffo nelle curve strette, non rovinano il quadro generale positivo.
- Motore potente
- pacchetto elettronico completo
- telaio sportivo
- suono piacevole
- peso ridotto
- look sportivo
- contagiri poco leggibile
- Telaio versatile e semiattivo
- freni ben controllabili
- posizione di guida sportiva ma confortevole
- adatta ai piloti più piccoli
- ampia dotazione di serie, comoda per il passeggero
- motore sportivo ad alto regime con il tipico carattere Ducati
- peso ridotto a soli 225 kg, ideale per una guida sportiva
- ampio pacchetto elettronico che comprende ABS in curva, controllo di trazione e cambio rapido
- vita stretta, ergonomia ottimale per i piloti più piccoli
- Coppia un po' contenuta ai bassi regimi
- cambio rapido non sempre fluido alle basse velocità
- comfort di seduta sui lunghi viaggi meno pronunciato rispetto alle concorrenti orientate al turismo