Aprilia RS 660 2024 VS. Ducati Multistrada V2 S 2024

Aprilia RS 660 2024

Ducati Multistrada V2 S 2024

Valutazione

Aprilia RS 660 2024
VS.
Ducati Multistrada V2 S 2024
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 660 2024

Ducati Multistrada V2 S 2024

Aprilia RS 660 2024 Ducati Multistrada V2 S 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 659 ccm 937 ccm
Alesaggio 81 mm 94 mm
Corsa 63,93 mm 67,5 mm
Potenza 100 hp 113 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 67 Nm 94 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi 64,8 gradi
Avanzamento 104,6 mm 105,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Kayaba
Diametro 41 mm 48 mm
Escursione 120 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm
Larghezza 745 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1370 mm 1594 mm
Altezza sella 820 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 183 kg 225 kg
Capacità serbatoio 15 l 20 l
Guidabile con patente A A2, A
Optional
Dotazione Fari a LED Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 660 2021

Honda CBR650R gegen Aprilia RS 660 Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/04/2021:

Ducati Multistrada V2 S 2023

Moto Guzzi Stelvio vs. Ducati Multistrada V2 S

Conclusione da nastynils da 01/02/2025:

Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.

La Ducati Multistrada V2 S colpisce per il suo DNA sportivo, la tecnologia all'avanguardia e l'agilità di guida. È la prima scelta per i motociclisti dinamici che apprezzano le prestazioni e la precisione negli spostamenti. Nonostante il peso ridotto, convince per l'elevata stabilità e il pacchetto elettronico completo. Piccoli punti deboli, come il comfort limitato alle basse velocità o il cambio rapido un po' goffo nelle curve strette, non rovinano il quadro generale positivo.

  • Motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio sportivo
  • suono piacevole
  • peso ridotto
  • look sportivo
  • contagiri poco leggibile
  • Telaio versatile e semiattivo
  • freni ben controllabili
  • posizione di guida sportiva ma confortevole
  • adatta ai piloti più piccoli
  • ampia dotazione di serie, comoda per il passeggero
  • motore sportivo ad alto regime con il tipico carattere Ducati
  • peso ridotto a soli 225 kg, ideale per una guida sportiva
  • ampio pacchetto elettronico che comprende ABS in curva, controllo di trazione e cambio rapido
  • vita stretta, ergonomia ottimale per i piloti più piccoli
  • Coppia un po' contenuta ai bassi regimi
  • cambio rapido non sempre fluido alle basse velocità
  • comfort di seduta sui lunghi viaggi meno pronunciato rispetto alle concorrenti orientate al turismo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra