Yamaha YZF-R6 2017 VS. Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024

Valutazione

Yamaha YZF-R6 2017
VS.
Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha YZF-R6 2017

Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024

Yamaha YZF-R6 2017 Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 599 ccm 399 ccm
Alesaggio 67 mm 57 mm
Corsa 42,5 mm 39,1 mm
Potenza 124 hp 77 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min 14500 giri/min
Coppia 65,7 Nm 39 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 13000 giri/min
Rapporto di compressione 13 12,3
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 37 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 290 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 1990 mm
Larghezza 705 mm 765 mm
Altezza 1095 mm 1110 mm
Interasse 1375 mm 1380 mm
Altezza sella 850 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia 189 kg
Capacità serbatoio 17 l 15 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha YZF-R6 2019

Kawasaki ZX-6R 636 und Yamaha R6 Vergleichstest am Pannoniaring

Conclusione da Dennis da 12/07/2019:

Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. Suzuki GSX-8R vs. Triumph Daytona

Conclusione da Der Horvath da 09/08/2024:

Sembra quasi che la Yamaha YZF-R6 sia nata in pista. È facile capire che la R6 è la sorella minore della YZF-R1. Che si tratti del design, dell'ergonomia, della frenata o degli aiuti elettronici, i geni delle corse sono ovunque! La R6 è una straordinaria opera di ingegneria nella classe 600cc e, a seconda delle preferenze, è probabilmente la migliore moto da 600cc attualmente disponibile, almeno per la pista. La Yamaha offre al pilota una precisione e un feedback incredibilmente elevati sulla ruota anteriore e sul telaio, ma allo stesso tempo è estremamente maneggevole! Il motore è estremamente parco di giri, ma vuole anche essere mantenuto felice. È un peccato che l'ultima versione della R6 abbia perso un po' di potenza a causa dell'Euro 4... Tuttavia, sarà la moto da pista più veloce per la maggior parte di noi. E se ce n'è bisogno, un sistema di scarico aperto (senza omologazione stradale) e una mappatura possono spremere qualche cavallo in più dalla supersportiva. Il design affilato incontra componenti ancora più affilati: il TOP!

La Kawasaki Ninja ZX-4RR si rivela un'impressionante moto sportiva che piacerà soprattutto agli amanti dei motori a quattro cilindri ad alto regime. Con il suo sound caratteristico e le eccellenti prestazioni di frenata, offre un'esperienza di guida convincente sia su strada che in pista. L'ergonomia sportiva e la maneggevolezza precisa la rendono una buona scelta per i principianti e i motociclisti più piccoli che cercano una moto supersportiva adatta all'uso quotidiano. Tuttavia, il motore richiede un elevato numero di giri, che può risultare stancante nei viaggi più lunghi, e il display appare un po' datato rispetto agli standard moderni. Nel complesso, la ZX-4RR offre un grande divertimento di guida ed è una gradita aggiunta al segmento delle supersportive di piccola cilindrata.

  • Telaio al top, compatto e sportivo
  • freni estremamente potenti, derivati dalla YZF-R1
  • design incredibilmente accattivante
  • sistema di illuminazione moderno, con i LED che salutano
  • pacchetto elettronico maturo a bordo
  • interfaccia del display chiara e di facile lettura
  • motore molto vivace, una vera e propria "orchestra d'organo"...
  • ...il motore avrebbe bisogno di un po' più di "grinta" a partire dalla metà dei giri
  • la differenza di prezzo rispetto alla Kawasaki è evidente, ma è giustificata!
  • Suono impressionante del quattro cilindri Cambio rapido ben funzionante Telaio sportivo e stabile con buona maneggevolezza Posizione di guida ergonomica, sportiva ma confortevole Buona modulazione e sufficiente potenza di frenata Idoneità all'uso quotidiano nonostante l'orientamento sportivo Semplicità d'uso dei comandi
  • Numero di giri elevato necessario per ottenere prestazioni ottimali
  • Regolazione lenta delle modalità di guida
  • Elevata rumorosità dovuta agli alti regimi del motore


Articoli simili