Aprilia RS 660 2025 VS. Honda CB1000 Hornet SP 2025

Aprilia RS 660 2025

Honda CB1000 Hornet SP 2025

Valutazione

Aprilia RS 660 2025
VS.
Honda CB1000 Hornet SP 2025
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 660 2025

Honda CB1000 Hornet SP 2025

Aprilia RS 660 2025 Honda CB1000 Hornet SP 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 659 ccm 1000 ccm
Alesaggio 81 mm 76 mm
Corsa 63,93 mm 55,1 mm
Potenza 105 hp 157 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 11000 giri/min
Coppia 67 Nm 107 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 11,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi 25 gradi
Avanzamento 104,6 mm 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 118 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 139 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm 2140 mm
Larghezza 745 mm 790 mm
Altezza 1150 mm 1085 mm
Interasse 1370 mm 1455 mm
Altezza sella 820 mm 809 mm
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 183 kg 212 kg
Capacità serbatoio 15 l 17 l
Guidabile con patente A A
Altezza da terra 135 mm
Autonomia 288 km
Emissioni combinate di CO2 136 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 660 2021

Honda CBR650R gegen Aprilia RS 660 Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/04/2021:

Honda CB1000 Hornet SP 2025

Wie viel muss ein leistungsstarkes Naked Bike kosten?

Conclusione da Der Horvath da 29/09/2025:

Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.

La Honda CB1000 Hornet SP è più di una nuova moto: è una dichiarazione. Honda dimostra di essere ancora in grado di farlo. Ha creato una moto che colpisce sotto ogni aspetto: motore, telaio, freni, rapporto qualità-prezzo. Ci si siede sopra e si capisce subito come si guida. Non ci sono enigmi, né brutte sorprese. Solo prestazioni pure e oneste a un prezzo che fa sembrare vecchia la concorrenza. Questa non è solo una buona moto: è una moto che cambia le carte in tavola. Honda è tornata, e come è tornata.

  • Motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio sportivo
  • suono piacevole
  • peso ridotto
  • look sportivo
  • contagiri poco leggibile
  • Rapporto prezzo/prestazioni imbattibile
  • ammortizzatore di punta di altissima qualità
  • freni Brembo Stylema di alta qualità
  • quattro cilindri coltivati con un buon comportamento di marcia
  • ottima lavorazione e affidabilità Honda
  • maneggevolezza semplice e intuitiva
  • ergonomia confortevole per i lunghi viaggi
  • Motore un po' fiacco sotto i 6.000 giri/min
  • il controllo ABS conservativo senza IMU limita le prestazioni di frenata
  • cambio di carico difficile ai bassi regimi
  • rapporto troppo lungo in prima marcia


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra