Aprilia RSV4 1100 Factory 2020 VS. Yamaha R1 2021

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020

Yamaha R1 2021

Valutazione

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020
VS.
Yamaha R1 2021
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020

Yamaha R1 2021

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020 Yamaha R1 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,6 ccm 998 ccm
Alesaggio 78 mm 79 mm
Corsa 52,3 mm 50,9 mm
Potenza 217 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13500 giri/min
Coppia 115 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 11500 giri/min
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 13
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2055 mm
Larghezza 735 mm 690 mm
Interasse 1420 mm 1405 mm
Altezza sella 845 mm 855 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 105 dB 96 dB
Altezza 1150 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020

Aprilia RSV4 1100 Factory Test - das schnelle Quartett 

Conclusione da Mex da 23/09/2020:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Con la sua cilindrata di 1.077 cc, non rientra nei comuni regolamenti di gara, ma soprattutto per gli ambiziosi piloti per hobby la cilindrata ampliata comporta una guidabilità ancora migliore. Per il telaio è stato utilizzato solo il meglio del meglio. L'ultima generazione di sospensioni elettroniche Öhlins è montata sul collaudato telaio a ponte in alluminio. Nel nostro test ha funzionato perfettamente, ma tendeva a essere piuttosto duro per le strade di campagna. Per quanto riguarda le prestazioni di frenata, ci si può affidare alle nobili pinze Brembo Stylema, che agiscono su un doppio disco da 330 mm all'anteriore. Ben dosate, incredibilmente precise ed estremamente stabili anche in pista, sono piacevoli. L'ergonomia è molto compatta. Con un'altezza di 845 mm, ci si siede piuttosto in alto sulla moto. Il manubrio sembra quindi relativamente basso. La pressione sulla ruota anteriore è notevole, perfetta per la pista. Nel complesso, l'Aprilia, con il suo telaio di alta qualità e orientato alle corse e la sua posizione di seduta aggressiva, offre sempre un feedback cristallino e una stabilità straordinaria in ogni situazione. Una base perfetta per i trackday o anche per una conversione in pista.

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • Suono del motore V4
  • potenza straordinaria a partire da circa 6.000 giri
  • ottimo telaio
  • eccellenti prestazioni di frenata
  • base perfetta per i trackday.
  • poca pressione al di sotto dei 5.000 giri
  • posizione di seduta faticosa su strade extraurbane
  • i motociclisti alti devono fare un test drive
  • prezzo
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista