Aprilia RSV4 1100 Factory 2021 VS. Ducati Panigale V4 Superleggera 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022

Valutazione

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021
VS.
Ducati Panigale V4 Superleggera 2022
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021 Ducati Panigale V4 Superleggera 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1099 ccm 998 ccm
Potenza 217 hp 224 hp
Giri/min a potenza massima 13200 giri/min 15250 giri/min
Coppia 122 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 11750 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Secco, Antihopping
Trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Valvole per cilindro 4
Alesaggio 81 mm
Corsa 48,4 mm
Rapporto di compressione 14
Sistema di alimentazione Iniezione
Iniettori per cilindro 2
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Öhlins
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Rivestimento TiN
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm
Larghezza 735 mm
Interasse 1420 mm 1480 mm
Altezza sella 851 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 16 l
Guidabile con patente A
Autonomia 284 km 200 km
Emissioni combinate di CO2 155 g/km 185 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 8 l/100km
Rumore di stazionamento 105 dB
Peso a secco (con ABS) 159 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2021

Aprilia RSV4 Factory 2021

Conclusione da nastynils da 02/06/2021:

Ducati Panigale V4 Superleggera 2020

Ducati Panigale V4 Superleggera - Testbericht 2020

Conclusione da 1000PS.at da 30/06/2020:

Volete una moto che vi permetta di ottenere buoni tempi sul giro senza alcuno spostamento e senza ulteriori investimenti? Allora prendete l'Aprilia RSV4 Factory. È la moto che colpisce più facilmente la linea veloce, offrendo ai piloti per hobby e a quelli più energici ottimi tempi sul giro. In uscita di curva, la potenza può essere sfruttata ancora meglio nel 2021 - la nuova centralina fa un buon lavoro. L'esclusiva moto da sogno di Noale è stata migliorata ancora una volta.

In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.

  • L'ottimo telaio elettronico offre un assetto giocosamente perfetto direttamente dall'autosalone
  • il motore è incredibilmente potente
  • il feeling con la ruota anteriore è meraviglioso
  • la posizione di seduta è ottima
  • i tempi sul giro sono incredibilmente facili in condizioni standard.
  • cambio standard un po' troppo lungo
  • leva della frizione dall'aspetto economico
  • il quickshifter richiede disciplina per funzionare perfettamente
  • display grossolano
  • Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
  • erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
  • enorme trasparenza alla ruota anteriore.
  • Prezzo elevato
  • ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
  • sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.


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