Aprilia RSV4 1100 Factory 2021 VS. Ducati Panigale V4 Superleggera 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 1100 Factory 2021 |
Ducati Panigale V4 Superleggera 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1099 ccm | 998 ccm |
| Potenza | 217 hp | 224 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13200 giri/min | 15250 giri/min |
| Coppia | 122 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 11750 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Secco, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Alesaggio | 81 mm | |
| Corsa | 48,4 mm | |
| Rapporto di compressione | 14 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 735 mm | |
| Interasse | 1420 mm | 1480 mm |
| Altezza sella | 851 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 284 km | 200 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 155 g/km | 185 g/km |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | 8 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 159 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Volete una moto che vi permetta di ottenere buoni tempi sul giro senza alcuno spostamento e senza ulteriori investimenti? Allora prendete l'Aprilia RSV4 Factory. È la moto che colpisce più facilmente la linea veloce, offrendo ai piloti per hobby e a quelli più energici ottimi tempi sul giro. In uscita di curva, la potenza può essere sfruttata ancora meglio nel 2021 - la nuova centralina fa un buon lavoro. L'esclusiva moto da sogno di Noale è stata migliorata ancora una volta.
In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.
- L'ottimo telaio elettronico offre un assetto giocosamente perfetto direttamente dall'autosalone
- il motore è incredibilmente potente
- il feeling con la ruota anteriore è meraviglioso
- la posizione di seduta è ottima
- i tempi sul giro sono incredibilmente facili in condizioni standard.
- cambio standard un po' troppo lungo
- leva della frizione dall'aspetto economico
- il quickshifter richiede disciplina per funzionare perfettamente
- display grossolano
- Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
- erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
- enorme trasparenza alla ruota anteriore.
- Prezzo elevato
- ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
- sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.