Aprilia RSV4 1100 Factory 2022 VS. BMW M 1000 RR 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2022

Valutazione

Aprilia RSV4 1100 Factory 2022
VS.
BMW M 1000 RR 2022
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2022

BMW M 1000 RR 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2022 BMW M 1000 RR 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1099 ccm 999 ccm
Potenza 217 hp 212 hp
Giri/min a potenza massima 13200 giri/min 14500 giri/min
Coppia 122 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 11000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Alesaggio 80 mm
Corsa 49,7 mm
Rapporto di compressione 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66,4 gradi
Avanzamento 99,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 45 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Escursione 117 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2073 mm
Larghezza 735 mm 848 mm
Interasse 1420 mm 1457 mm
Altezza sella 851 mm 832 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 192 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 284 km 253 km
Emissioni combinate di CO2 155 g/km 151 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 6,5 l/100km
Rumore di stazionamento 105 dB
Altezza 1197 mm
Peso a secco (con ABS) 170 kg
Velocità massima 306 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2025

Aprilia RSV4 Factory (2025) – Der 1000PS Testbericht

Conclusione da Philipp da 24/09/2025:

BMW M 1000 RR 2025

BMW M 1000 RR Probefahrt

Conclusione da nastynils da 01/09/2025:

Aprilia RSV4 Factory 2025 non è una moto completamente nuova, ma una coerente evoluzione. L'elettronica perfezionata, i comandi rivisti e i nuovi freni Brembo sono le innovazioni più importanti. Per il resto, rimane una superbike senza compromessi con 220 CV, sospensioni precise e una sensazione di guida che garantisce la pelle d'oca. In breve: la RSV4 Factory 2025 non è una moto per tutti, ma un sogno per gli appassionati. Una moto che esige rispetto, offrendo in cambio un'esperienza di guida incomparabile.

L'icona supersportiva perfezionata La BMW M 1000 RR è un capolavoro di tecnica con 217 CV, che paradossalmente diventa un problema a causa della sua perfezione. Adatta ai trackday di serie, con un'elettronica eccezionale e una dinamica di guida neutra, ma difficile da personalizzare. Una supersportiva sorprendentemente accessibile da guidare, ma la cui perfezione assoluta pone un dilemma agli appassionati di tuning: Acquistare la costosa e perfetta versione M o la più economica S 1000 RR da personalizzare? Ideale per i puristi, problematica per gli individualisti.

  • Motore molto ben messo a punto, che va bene non solo in pista ma anche sulle strade extraurbane
  • sospensioni elettroniche molto buone, che possono essere regolate facilmente tramite il nuovo display
  • sensazione meravigliosa per la ruota anteriore
  • buona posizione di seduta se non si è molto più alti di 1,85 metri
  • freni molto ben dosati e potenti nel mordente
  • suono ancora buono del V4 Aprilia, nonostante l'Euro5+.
  • Rapporto di trasmissione standard piuttosto lungo
  • leva della frizione non regolabile
  • Potente motore a quattro cilindri
  • comportamento di risposta fine
  • eccezionale stabilità in frenata e in curva
  • maneggevolezza precisa
  • elevata stabilità in frenata
  • posizione di seduta ergonomica per una guida sportiva
  • componenti delle sospensioni di alta qualità e completamente regolabili
  • adatta all'uso diretto in pista senza modifiche
  • aerodinamica impressionante
  • elevata qualità costruttiva e dei materiali
  • elettronica sofisticata
  • dinamica di guida neutra
  • accessibilità sorprendente
  • perfetta idoneità ai trackday ex works
  • prestazioni di frenata impressionanti
  • Ergonomia molto sportiva
  • prezzo di acquisto molto elevato
  • leggere vibrazioni


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