Aprilia RSV4 RF 2016 VS. Kawasaki Z650 2017

Valutazione

Aprilia RSV4 RF 2016
VS.
Kawasaki Z650 2017
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RF 2016

Kawasaki Z650 2017

Aprilia RSV4 RF 2016 Kawasaki Z650 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,6 ccm 649 ccm
Alesaggio 78 mm 83 mm
Corsa 52,3 mm 60 mm
Potenza 201 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 115 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 7000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Öhlins
Diametro 41 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Sospensione Braccio oscillante
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale Petalo
Marchio Brembo
Diametro 300 mm
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Diametro 220 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2055 mm
Larghezza 735 mm
Interasse 1420 mm 1410 mm
Altezza sella 845 mm 790 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 15 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 187,1 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RF 2017

Aprilia RSV4 RF 2017 Test

Conclusione da kot da 21/03/2017:

Kawasaki Z650 2017

Mittelklasse Naked Bike Vergleich 2017

Conclusione da Der Horvath da 13/06/2017:

L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.

La Kawasaki Z 650 è la punta di diamante della classe media per i piccoli piloti uomini e donne. Con le sue dimensioni compatte, probabilmente non vi sentirete a vostro agio come un gigante. Tuttavia, il motore, che è molto fluido, è in grado di regalare sensazioni piacevoli. Per quanto riguarda la ciclistica, è stato scelto un assetto rigido tipico di Kawasaki, che trova un ottimo compromesso nell'uso quotidiano. Il display negativo è molto facile da leggere e ricorda il suo predecessore, la ER-6n - molto bello!

  • motore fantastico e ricco di giri
  • freni potenti
  • telaio al top
  • suono meraviglioso
  • pacchetto elettronico completo
  • cambio automatico con blipper
  • ergonomia piacevole
  • Ruota anteriore instabile in accelerazione
  • troppe informazioni per un display troppo piccolo
  • Erogazione uniforme della potenza
  • telaio sportivo
  • dimensioni compatte
  • display negativo
  • un po' troppo piccolo per le persone alte


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra