Aprilia RSV4 RF 2017 VS. Aprilia RSV4 1100 Factory 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 RF 2017 |
Aprilia RSV4 1100 Factory 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999,6 ccm | 1099 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 81 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 53,32 mm |
| Potenza | 201 hp | 217 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 115 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 10500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 65 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Iniettori per cilindro | 8 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 127 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 330 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 735 mm | 735 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 851 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 202 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Autonomia | 284 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 155 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.
Aprilia RSV4 Factory 2025 non è una moto completamente nuova, ma una coerente evoluzione. L'elettronica perfezionata, i comandi rivisti e i nuovi freni Brembo sono le innovazioni più importanti. Per il resto, rimane una superbike senza compromessi con 220 CV, sospensioni precise e una sensazione di guida che garantisce la pelle d'oca. In breve: la RSV4 Factory 2025 non è una moto per tutti, ma un sogno per gli appassionati. Una moto che esige rispetto, offrendo in cambio un'esperienza di guida incomparabile.
- motore fantastico e ricco di giri
- freni potenti
- telaio al top
- suono meraviglioso
- pacchetto elettronico completo
- cambio automatico con blipper
- ergonomia piacevole
- Ruota anteriore instabile in accelerazione
- troppe informazioni per un display troppo piccolo
- Motore molto ben messo a punto, che va bene non solo in pista ma anche sulle strade extraurbane
- sospensioni elettroniche molto buone, che possono essere regolate facilmente tramite il nuovo display
- sensazione meravigliosa per la ruota anteriore
- buona posizione di seduta se non si è molto più alti di 1,85 metri
- freni molto ben dosati e potenti nel mordente
- suono ancora buono del V4 Aprilia, nonostante l'Euro5+.
- Rapporto di trasmissione standard piuttosto lungo
- leva della frizione non regolabile