Aprilia RSV4 RF 2020 VS. KTM 1290 Super Duke R 2020

Aprilia RSV4 RF 2020

KTM 1290 Super Duke R 2020

Valutazione

Aprilia RSV4 RF 2020
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RF 2020

KTM 1290 Super Duke R 2020

Aprilia RSV4 RF 2020 KTM 1290 Super Duke R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 999,6 ccm 1301 ccm
Alesaggio 78 mm 108 mm
Corsa 52,3 mm 71 mm
Potenza 217 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 115 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 8000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Rapporto di compressione 13,5
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins WP
Diametro 48 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins WP
Sospensione Braccio oscillante singolo
Escursione 140 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Diametro 240 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm
Larghezza 735 mm
Interasse 1420 mm 1497 mm
Altezza sella 845 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg 189 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 16 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RF 2017

Aprilia RSV4 RF 2017 Test

Conclusione da kot da 21/03/2017:

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

  • motore fantastico e ricco di giri
  • freni potenti
  • telaio al top
  • suono meraviglioso
  • pacchetto elettronico completo
  • cambio automatico con blipper
  • ergonomia piacevole
  • Ruota anteriore instabile in accelerazione
  • troppe informazioni per un display troppo piccolo
  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore