Aprilia RSV4 RR 2019 VS. Aprilia RSV4 RF 2015

Aprilia RSV4 RR 2019

Aprilia RSV4 RF 2015

Valutazione

Aprilia RSV4 RR 2019
VS.
Aprilia RSV4 RF 2015
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RR 2019

Aprilia RSV4 RF 2015

Aprilia RSV4 RR 2019 Aprilia RSV4 RF 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,6 ccm 999,6 ccm
Alesaggio 78 mm 78 mm
Corsa 52,3 mm 52,3 mm
Potenza 201 hp 201 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 115 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 10500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Öhlins
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2040 mm
Larghezza 735 mm 735 mm
Interasse 1420 mm 1420 mm
Altezza sella 845 mm 845 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg 180 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 18,5 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RR 2016

Superbike Vergleichstest Brünn 2016

Conclusione da vauli da 21/04/2016:

Aprilia RSV4 RF 2015

Superbike Vergleichstest 2015

Conclusione da nastynils da 18/05/2015:

L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.

La nuova RSV4 farà felici i piloti che hanno sempre guidato moto supersportive e che amano questa categoria. I motociclisti emergenti da 600 cc la apprezzeranno e anche gli ex motociclisti da 250 cc troveranno la sua maneggevolezza ancora ammaliante. È nata nel reparto corse di Aprilia ed è stata messa a punto per il 2015. Ora è più facile da guidare rispetto al passato. Ma è difficile al limite, soprattutto per quanto riguarda la stabilità. I piloti più esperti la mettono in difficoltà in uscita di curva, i principianti probabilmente solo alla massima velocità sui lunghi rettilinei. Il suo telaio è molto radicale per le strade di campagna, e sull'asfalto cattivo diventa irrequieto in sella. Un telaio elettronico potrebbe aiutare, ma non è installato sull'Aprilia. Ma anche guidare solo in pista non sarebbe corretto. La RSV4 sarà anche vecchia in termini di design, ma è ancora incredibilmente bella. Chiunque la guidi è considerato un intenditore e un eroe davanti alla gelateria, e questo non è cambiato nel 2015. Al tavolo dei clienti abituali, non c'è bisogno di dire che ora è più leggera di un tempo.

  • Motore V4 compatto ed estremamente potente
  • carattere molto forte
  • telaio stabile
  • aspetto indipendente
  • controllo di trazione, modalità di potenza
  • Un po' piccola per i ciclisti alti
  • struttura molto rigida
  • Grande maneggevolezza in ingresso e in curva
  • possibilità di velocità di percorrenza in curva elevate
  • telaio compatto e pronto per le gare
  • telaio di alta qualità
  • look senza tempo.
  • Stabilità in zona di frenata e in fase di accelerazione al limite


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