Aprilia Shiver 900 2017 VS. Triumph Tiger 900 GT Pro 2021

Valutazione

Aprilia Shiver 900 2017
VS.
Triumph Tiger 900 GT Pro 2021
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Shiver 900 2017

Triumph Tiger 900 GT Pro 2021

Aprilia Shiver 900 2017 Triumph Tiger 900 GT Pro 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 896,1 ccm 888 ccm
Alesaggio 92 mm 78 mm
Corsa 67,4 mm 61,9 mm
Potenza 95,2 hp 95,2 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8750 giri/min
Coppia 90 Nm 87 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,27
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,4 gradi
Avanzamento 133,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Marzocchi
Diametro 41 mm 45 mm
Escursione 120 mm 180 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Marzocchi
Escursione 130 mm 170 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm
Interasse 1440 mm 1556 mm
Altezza sella 800 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia 210 kg
Capacità serbatoio 15 l 20 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 930 mm
Altezza 1410 mm
Altezza sella fino a 830 mm
Peso a secco (con ABS) 198 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Shiver 900 2019

Honda CB650R vs. Aprilia Shiver 900 Vergleich 2019

Conclusione da Der Horvath da 26/04/2019:

Triumph Tiger 900 GT Pro 2021

Triumph Tiger 900 GT Pro 2000 km Reisetest: Reiseenduro-Vergleich

Conclusione da Gregor da 26/07/2021:

L'Aprilia Shiver 900 ha chiaramente le sue peculiarità quando si tratta di azionare il display e le modalità di guida - ma qui lasciamo passare il bonus della diva italiana. Perché durante la guida, la naked di media cilindrata è una vera poesia e permette di "sgambettare" facilmente da una curva all'altra. Grazie ai componenti del telaio di alta qualità, può essere guidata come se fosse su rotaie, mentre il V2 da 95 CV trasforma la benzina in sensazioni uditive di felicità! Anche la posizione di seduta offre una buona sensazione e dà l'impressione di poter sollevare la Shiver 900 in qualsiasi raggio. Quindi, se riuscite a superare l'aspetto forse un po' polveroso, troverete l'Aprilia una favolosa naked di media cilindrata che trasformerà qualsiasi strada di campagna in un vero e proprio oro dell'anima!

La Triumph Tiger 900 GT Pro è un'ottima moto da turismo, a patto che non abbiate fretta. Ha un'ampia dotazione, tutte le funzioni elettroniche possibili, un'ergonomia estremamente piacevole e un motore a tre cilindri ben bilanciato e di facile manutenzione. Allo stesso tempo, è orientata al comfort su tutta la linea. Altri sono più bravi a sfrecciare in curva, ma la signora britannica preferisce navigare in modo rilassato. Perché sfruttare eccessivamente il telaio morbido quando si può invece godere della protezione antivento superiore e respirare il paesaggio che ci circonda.

  • Potente unità di potenza V2
  • suono meraviglioso
  • adatta per A2
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio stabile in combinazione con quello sportivo
  • molto facile da guidare
  • posizione di seduta comoda ma sportiva
  • Selezione della modalità di guida inutilmente complicata
  • ottica dei fari un po' ingrigita
  • Motore accessibile e di qualità superiore
  • ergonomia molto confortevole
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • molto confortevole anche per il passeggero (sedile riscaldato!)
  • cambio rapido al top
  • Telaio troppo morbido per i guidatori sportivi
  • leggere vibrazioni del motore avvertibili in autostrada


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