Aprilia Tuono 125 2021 VS. Kawasaki Ninja H2R 2022

Aprilia Tuono 125 2021

Kawasaki Ninja H2R 2022

Valutazione

Aprilia Tuono 125 2021
VS.
Kawasaki Ninja H2R 2022
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 125 2021

Kawasaki Ninja H2R 2022

Aprilia Tuono 125 2021 Kawasaki Ninja H2R 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,2 ccm 998 ccm
Alesaggio 58 mm 76 mm
Corsa 47 mm 55 mm
Potenza 15 hp 310 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 14000 giri/min
Coppia 11,2 Nm 165 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 12500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 8,3
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Costretto
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 40 mm
Escursione 110 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 218 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 60 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 2070 mm
Larghezza 760 mm 770 mm
Altezza 1135 mm 1160 mm
Interasse 1350 mm 1450 mm
Altezza sella 810 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg 216 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 17 l
Guidabile con patente A1 A
Autonomia 557 km
Emissioni combinate di CO2 60 g/km
Consumo combinato 2,6 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 125 2018

125er Vergleich: Aprilia Tuono 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 13/09/2018:

Kawasaki Ninja H2R 2015

Kawasaki Ninja H2 R Rückblick

Conclusione da nastynils da 21/04/2025:

L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.

L'equipaggio Kawasaki aveva una visione. Costruire una moto che facesse scalpore e si spingesse verso dimensioni completamente nuove in termini di prestazioni e tecnologia. Questa visione è stata realizzata. La moto da 326 CV può essere guidata da piloti esperti senza alcun pericolo di vita. L'intensità dell'accelerazione è indescrivibile. Anche il perfetto aspetto generale della moto, con innumerevoli dettagli di alta qualità, è impressionante. Rispetto alle moto normali, la H2 R presenta dei punti deboli in termini di risposta dell'acceleratore e di precisione della linea alle alte velocità. Nel complesso, la H2 R è la moto più affascinante di tutti i tempi per il pilota che l'ha provata e può essere consigliata ai drogati di benzina con la coscienza pulita. La H2 R è disponibile al prezzo di un'auto di lusso di produzione tedesca ben equipaggiata, solo con "un po'" di adrenalina in più.

  • telaio stabile
  • componenti del telaio sportivi
  • kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
  • manubrio largo
  • contagiri analogico di facile lettura
  • Display un po' datato
  • indicatore del cambio mancante
  • ottica un po' impolverata
  • Qualità costruttiva
  • potenza, coppia, forza di trazione, manutenzione sorprendentemente bassa per una vettura da 300 CV
  • accelerazione - come qualcosa proveniente da un altro pianeta
  • ottima modulazione del motore
  • se siete alti più di 185 cm, assicuratevi di provarla - potrebbe essere stretta sui piedi
  • dettagli di alta qualità in ogni angolo
  • oltre 300 CV, ma i più alti standard qualitativi della produzione di serie
  • verniciatura superba
  • freni eccellenti
  • grande stabilità in ogni situazione
  • Risposta del motore ai primi gradi dell'acceleratore
  • sottosterzo alle alte velocità
  • necessità di manutenzione più elevata rispetto alle moto normali
  • il suono è infernale - si può amare, ma può anche portare a problemi sui circuiti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra