Aprilia Tuono 660 2021 VS. Yamaha Tenere 700 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono 660 2021 |
Yamaha Tenere 700 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 659 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 80 mm |
| Corsa | 63,93 mm | 65,6 mm |
| Potenza | 95 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Motore portante | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,9 gradi | |
| Avanzamento | 104,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 210 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 130 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 282 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | 2365 mm |
| Larghezza | 745 mm | 915 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1590 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 880 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 183 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Altezza | 1455 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tuono mantiene sulle curve ciò che il nome promette. La naked sportiva si guida con precisione e ci si gode la rincorsa sportiva in curva. All'uscita della curva, tuttavia, si desiderano più emozioni e adrenalina. L'aspettativa di sportività è naturalmente generata anche dall'aspetto grintoso e dal comportamento sfrontato della Tuono. Ma questa aspettativa, purtroppo, non è del tutto soddisfatta in sella.
Il Tenere 700 è ancora ineguagliato nel 2022. Offre il miglior compromesso tra prezzo, capacità fuoristrada e comfort di guida su strada. È una moto che entra nel cuore, è superdivertente e si presta a un'ampia gamma di utilizzi. I fan più accaniti perdoneranno la mancanza di funzioni elettroniche. I freni un po' lenti e il fastidioso tappo del serbatoio probabilmente no.
- Motore facile da usare con un buon sound
- aspetto riuscito maneggevolezza sportiva
- buona ergonomia
- freni decenti
- elettronica completa, ma in parte con costi aggiuntivi
- telaio stabile e preciso
- Rapporto prezzo/prestazioni non corretto
- il pacchetto IMU costa di più
- Aspetto molto robusto e affidabile
- look sportivo e slanciato
- maneggevolezza
- motore incredibilmente sportivo e divertente
- buona fattura
- buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
- peso relativamente basso
- molto robusto
- ABS disinseribile
- ottima capacità fuoristradistica.
- Mancanza di comfort di seduta nei tour più lunghi
- i freni sembrano un po' economici - punto di pressione lasso e prestazioni di frenata scarse
- il display vibrante è fastidioso
- il tappo del serbatoio è poco pratico
- la lista delle dotazioni elettroniche è molto corta.