Aprilia Tuono 660 Factory 2025 VS. Triumph Street Triple 765 RS 2023

Aprilia Tuono 660 Factory 2025

Triumph Street Triple 765 RS 2023

Valutazione

Aprilia Tuono 660 Factory 2025
VS.
Triumph Street Triple 765 RS 2023
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 660 Factory 2025

Triumph Street Triple 765 RS 2023

Aprilia Tuono 660 Factory 2025 Triumph Street Triple 765 RS 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 659 ccm 765 ccm
Alesaggio 81 mm 78 mm
Corsa 63,93 mm 53,4 mm
Potenza 100 hp 130 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 12000 giri/min
Coppia 67 Nm 80 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 13,25
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi 66,8 gradi
Avanzamento 104,7 mm 96,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 110 mm 115 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 131,2 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm
Larghezza 805 mm 792 mm
Interasse 1370 mm 1399 mm
Altezza sella 820 mm 836 mm
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 181 kg 188 kg
Capacità serbatoio 15 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 306 km 277 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 120 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 5,4 l/100km
Altezza 1064 mm
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 660 Factory 2023

Test Aprilia Tuono 660 Factory: Top Sportliches Nakedbike

Conclusione da nastynils da 25/07/2023:

Triumph Street Triple 765 RS 2020

Triumph Street Triple RS Landstraßentest 2020

Conclusione da Poky da 12/07/2020:

L'Aprilia Tuono 660 Factory offre un pacchetto complessivo affascinante. Il manubrio largo e la posizione di seduta eretta trasmettono una sensazione da moto naked. La posizione di seduta integrata trasmette una sensazione da supersportiva. L'utente è perfettamente integrato nel veicolo. Rispetto ad altre moto di questa categoria, molti saranno scoraggiati dal prezzo elevato.

Come in precedenza, il modello di punta RS è in effetti il più desiderabile tra le Street Triple. Oltre alla consueta maneggevolezza, ai freni Brembo super-diretti e al carattere vivace del motore a tre cilindri, ora si aggiungono una gamma media più rigonfia, un'elettronica aggiornata, un freno Brembo M50 e un aspetto ancora una volta affilato. Grazie agli sportivissimi pneumatici Pirelli Supercorsa SP V3, i trackday sono davvero una questione seria, e l'assistente al cambio con funzione blipper, ora di serie, aumenta notevolmente l'incentivo a passare al nuovo modello. Un'auto divertente sia per le strade extraurbane che per la pista!

  • Telaio regolabile
  • Posizione di seduta molto sportiva
  • Elettronica di alta qualità
  • Ampio angolo di sterzo
  • Manubrio ampio e grande da nakedbike
  • Maneggevolezza molto stabile
  • Buona sensibilità della ruota anteriore
  • Prezzo relativamente alto
  • la moto richiede uno stile di guida piuttosto sportivo
  • il freno ha strofinato durante il test
  • Motore straordinariamente vivace
  • standard di alta qualità
  • cambio rapido con blipper di serie
  • suono ruggente
  • eccellente impianto frenante Brembo M50
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • look sportivo
  • peso ridotto.
  • navigazione nel menu un po' complicata
  • sistema di connettività difettoso
  • viti di regolazione sulla forcella poco accessibili


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra