Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021 VS. KTM 890 SMT 2023

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

Valutazione

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021
VS.
KTM 890 SMT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

KTM 890 SMT 2023

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021 KTM 890 SMT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 65
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 1077 ccm 889 ccm
Alesaggio 81 mm 90,7 mm
Corsa 52,3 mm 68,8 mm
Potenza 175 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 11350 giri/min 8000 giri/min
Coppia 121 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Iniettori per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 13,5
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 64,2 gradi
Avanzamento 99,7 mm 111,6 mm
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins WP
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 180 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins WP
Escursione 130 mm 180 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm
Larghezza 810 mm
Interasse 1450 mm 1502 mm
Altezza sella 825 mm 860 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg 194 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 15,8 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 239 km
Emissioni combinate di CO2 170 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

Hyper Nakeds auf der Rennstrecke 2021 - Aprilia Tuono V4 Factory

Conclusione da vauli da 10/09/2021:

KTM 890 SMT 2023

KTM 890 SMT vs. 1290 Super Adventure S Vergleichstest 2023

Conclusione da vauli da 29/08/2023:

Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory guadagna in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma rimane invariato nella sua essenza: un motore potente che ha voglia di essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono stare tranquilli. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora basata sulla piccola Tuono 660, in particolare il frontale con le luci diurne a LED rialzate è splendido. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.

Chi pensava che la nuova 8980 SMT avrebbe svolto un inutile ruolo di supporto tra i modelli 890 Adventure e 890 Duke probabilmente si sbagliava. Raramente prima d'ora una moto è riuscita a fare così tanto quello che suggerisce all'esterno con il suo aspetto. Quindi la 890 SMT vuole essere mossa in modo sportivo e lo fa particolarmente bene. Tuttavia, grazie alla carenatura, alla sella ben imbottita e alla posizione di guida eretta, anche le lunghe distanze sono facili da gestire. I freni hanno una presa sicura e la maneggevolezza è estremamente agile, anche nelle curve strette. Il motto della 890 SMT è chiaramente viaggiare e correre!

  • Potente motore V4
  • suono meraviglioso
  • posizione di seduta sportiva
  • eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
  • ampio pacchetto elettronico
  • aspetto gradevole
  • è in qualche modo implorante a partire dalla gamma dei giri
  • Motore potente con erogazione lineare della potenza
  • impianto frenante scattante
  • maneggevolezza giocosa, piacevole spigolosità
  • ragionevole idoneità al turismo
  • ergonomia confortevole
  • utilizzabilità universale
  • consumi moderati.
  • Le funzioni più importanti hanno un costo aggiuntivo
  • il design accattivante non piace a tutti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra