Aprilia Tuono V4 1100 RR 2019 VS. Yamaha MT-10 SP 2018

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2019

Valutazione

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2019
VS.
Yamaha MT-10 SP 2018
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2019

Yamaha MT-10 SP 2018

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2019 Yamaha MT-10 SP 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1077 ccm 998 ccm
Alesaggio 81 mm 79 mm
Corsa 52,3 mm 50,9 mm
Potenza 175 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 11500 giri/min
Coppia 120 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 12
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Diametro 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2095 mm
Larghezza 800 mm 800 mm
Interasse 1445 mm 1400 mm
Altezza sella 825 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 184 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1110 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016

Vierzylinder Power-Naked Bike Vergleich Test 2016

Conclusione da vauli da 23/09/2016:

Yamaha MT-10 SP 2023

Triumph Speed Triple 1200 RS vs. Yamaha MT-10 SP Vergleich

Conclusione da nastynils da 13/07/2023:

Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.

La MT-10SP è una moto naked splendidamente realizzata. Ha messo gli ingredienti giusti al posto giusto. Si guida comodamente e diventa molto veloce quando serve. In pratica, è stata progettata come una moto da strada, ma è ancora divertente nei singoli trackday.

  • Ottica di successo
  • motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
  • buon telaio
  • posizione di seduta confortevole
  • buona aerodinamica
  • freni trasparenti
  • suono di scarico al top
  • Prezzo elevato
  • Comfort di marcia davvero eccezionale
  • Ottimo equilibrio tra sportività, praticità e comfort di marcia
  • Fantastica risposta del motore
  • Telaio sensibile e pratico
  • Telaio di alta qualità, compreso il magnifico forcellone
  • Posizione di guida meravigliosamente rilassata
  • Sound fresco ma non fastidioso
  • Una vera nakedbike
  • Durante un'escursione in pista, la moto sembra un po' troppo comoda - questo è dovuto alla posizione di seduta inattiva e confortevole
  • l'anteriore sembra un po' irregolare
  • i freni sono buoni, ma sembrano ancora sottodimensionati su un modello di punta come questo - c'è ancora qualcosa da fare.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra