Benelli Leoncino 125 2022 VS. Yamaha R125 2021

Benelli Leoncino 125 2022

Yamaha R125 2021

Valutazione

Benelli Leoncino 125 2022
VS.
Yamaha R125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Benelli Leoncino 125 2022

Yamaha R125 2021

Benelli Leoncino 125 2022 Yamaha R125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 54 mm 52 mm
Corsa 54,5 mm 58,6 mm
Potenza 12,8 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 10 Nm 12,4 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 8000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 35 mm 41 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 53 mm 114 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 280 mm 292 mm
Pistone Tre pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sistema frenante combinato
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2030 mm 1955 mm
Larghezza 740 mm 680 mm
Altezza 1115 mm 1065 mm
Interasse 1370 mm 1355 mm
Altezza sella 795 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Capacità serbatoio 12,5 l 11,5 l
Autonomia 568 km
Emissioni combinate di CO2 51 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg
Guidabile con patente A1
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Benelli Leoncino 125 2022

Benelli Leoncino 125 Test 2022

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2022:

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Affascinante, bella da vedere e buona da guidare: con il Leoncino 125, Benelli ha fatto tutto il possibile per creare una naked competitiva. Il prezzo è interessante, ma purtroppo bisogna accontentarsi del sistema CBS. Per il resto, non c'è nulla di cui lamentarsi: con la Benelli Leoncino 125 non sbaglierete di certo!

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

  • motore sorprendentemente potente
  • maneggevolezza
  • aspetto gradevole
  • buona fattura
  • prezzo interessante
  • Sistema CBS al posto dell'ABS
  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra