Beta Alp 4.0 2024 VS. Brixton Crossfire 125 XS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Beta Alp 4.0 2024 |
Brixton Crossfire 125 XS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 348 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 84,5 mm | |
| Corsa | 62 mm | |
| Rapporto di compressione | 12,29 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Potenza | 11 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 9,6 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 185 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 195 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 290 mm | 220 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 190 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 1690 mm |
| Larghezza | 820 mm | 780 mm |
| Altezza | 1220 mm | 990 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1200 mm |
| Altezza sella | 865 mm | 760 mm |
| Peso a secco | 140 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 11 l |
| Autonomia | 313 km | 458 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 83 g/km | 55 g/km |
| Consumo combinato | 3,51 l/100km | 2,4 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 111 kg | |
| Velocità massima | 95 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.
Con la Brixton Crossfire 125 XS, il gruppo austriaco KSR ha fatto bene molte cose, perché questa moto si vende senza dubbio per il suo prezzo. In effetti, con una moto così divertente che costa la metà della concorrenza giapponese, dovreste accaparrarvela immediatamente. Bisogna accettare alcuni compromessi, come il controllo dell'indicatore di direzione, ma per molti questa moto diventerà una seconda o terza moto perfetta, sinonimo di puro divertimento nel fine settimana. Siamo molto entusiasti e consigliamo di fare un giro di prova. Una moto meravigliosa in formato tascabile!
- Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
- Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
- Buona ergonomia, anche da fermo
- Cambio pulito
- Pneumatici da enduro
- Maneggevolezza agile
- Molto versatile
- Buon rapporto qualità-prezzo
- I freni potrebbero essere meglio controllabili
- Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
- L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante
- moto molto divertente
- potenza sufficiente
- buona velocità massima
- sorprendentemente stabile
- messa a punto sportiva del telaio
- prezzo imbattibile
- Sella rigida
- il freno CBS impedisce le derapate alla ruota posteriore
- tachimetro poco leggibile
- prezzo basso evidente in alcuni punti.