BMW F 800 R 2018 VS. KTM 690 Duke R 2016

Valutazione

BMW F 800 R 2018
VS.
KTM 690 Duke R 2016
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 800 R 2018

KTM 690 Duke R 2016

BMW F 800 R 2018 KTM 690 Duke R 2016
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 798 ccm 690 ccm
Alesaggio 82 mm 102 mm
Corsa 75,6 mm 84,5 mm
Potenza 90 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 86 Nm 70 Nm
Coppia a giri/min 5800 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 12,02 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Marchio WP
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Diametro 240 mm
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2145 mm
Larghezza 860 mm
Altezza 1235 mm
Interasse 1520 mm 1466 mm
Altezza sella 790770820 mm 865 mm
Peso a secco 177 kg
Peso in ordine di marcia 202 kg
Capacità serbatoio 15 l 14 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 149,5 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 800 R 2017

BMW F 800 R 2017 Test

Conclusione da kot da 07/06/2017:

KTM 690 Duke R 2015

KTM 690 Duke und 690 Duke R Test 2016

Conclusione da kot da 02/12/2015:

Con un motore EURO4, nuove modalità di guida, nuova strumentazione e nuovi colori, la F 800 R inizia la nuova stagione. Si riconosce a prima vista solo per il tappo terminale del maestoso scarico in acciaio inox. È una di quelle moto adulte che, nonostante il suo notevole potenziale sportivo, è stata progettata per un gruppo di utenti più ampio possibile. Pertanto, è assolutamente adatta ai principianti (a manetta), ma può ispirare anche un pubblico esperto. Il suo carattere rimane un po' pragmatico, ma il suono inconfondibile e vuoto del due cilindri in linea lo compensa.

La "R" riprende da dove la Duke standard si ferma, o raggiunge i suoi limiti. Su strada, la differenza si noterà solo in un duello casalingo, ma in pista diventa particolarmente evidente. I fattori decisivi sono i freni, il telaio regolabile e la distanza dall'angolo di piega. La sella più alta di 30 mm vi mette automaticamente in una posizione di gara con la ruota anteriore, vi dà un maggiore feedback dal telaio ed esercita una maggiore pressione sui freni. La "R" ha già a bordo tutto ciò che si può ottenere solo con la versione standard tramite il Track Pack, e anche di più. In particolare, le raffinate sospensioni e lo scarico Akrapovic. In cambio, bisogna fare piccole concessioni in termini di comfort nell'uso quotidiano.

  • freni potenti
  • equipaggiamento aggiornato
  • peso ridotto
  • geometria accessibile
  • suono caratteristico
  • un po' pragmatico
  • l'effervescenza è un po' carente
  • Equipaggiamento al top
  • geometria da corsa
  • spazio per l'angolo di piega
  • freni potenti
  • telaio regolabile
  • Più scomodo nella vita quotidiana
  • sedile alto


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra