BMW M 1000 XR 2024 VS. Ducati Panigale V4 2024

BMW M 1000 XR 2024

Ducati Panigale V4 2024

Valutazione

BMW M 1000 XR 2024
VS.
Ducati Panigale V4 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW M 1000 XR 2024

Ducati Panigale V4 2024

BMW M 1000 XR 2024 Ducati Panigale V4 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Spostamento 999 ccm 1103 ccm
Alesaggio 80 mm 81 mm
Corsa 49,7 mm 53,5 mm
Potenza 201 hp 215,15 hp
Giri/min a potenza massima 12750 giri/min 13000 giri/min
Coppia 113 Nm 123,6 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 14
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 64,9 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 117,4 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 138 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 138 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2170 mm
Larghezza 850 mm
Altezza 1382 mm
Interasse 1548 mm 1469 mm
Altezza sella 850 mm 850 mm
Peso a secco 211 kg
Peso in ordine di marcia 223 kg
Capacità serbatoio 20 l 17 l
Velocità massima 275 km/h
Autonomia 307 km 223 km
Emissioni combinate di CO2 152 g/km 175 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 7,6 l/100km
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198,5 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 107 dB
Optional
Dotazione Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW M 1000 XR 2024

BMW M 1000 XR im Intensiv-Test

Conclusione da AJay da 12/04/2025:

Ducati Panigale V4 2020

Ducati Panigale V4 2020 Test

Conclusione da 1000PS.at da 27/01/2020:

BMW M 1000 XR: il mostro da viaggio irragionevole La BMW M 1000 XR è la moto di cui nessuno ha bisogno, ma che tutti vogliono. Questa moto da turismo sovradimensionata combina il comfort di una macchina per le lunghe distanze con le prestazioni di una superbike. In autostrada è stabile come se viaggiasse su rotaie, anche a velocità superiori ai limiti di velocità. Ma il vero miracolo è l'impianto frenante, che offre prestazioni di decelerazione altrimenti note solo alle macchine da corsa purosangue. Se vi fate piccoli e aprite il gas, la M 1000 XR diventa una bestia ruggente che vi lascia con un grande sorriso.

Per me la conclusione è molto semplice. Ducati ha migliorato ulteriormente una "moto già quasi perfetta" senza cambiare nulla in negativo. Anche se la guida su strada con questa carenatura radicale probabilmente suscita scalpore e uno o due piloti la trovano scomoda, è ovvio che si sentono più a loro agio in pista. Si ottiene una moto "out of the box" che assomiglia più che mai a una moto del campionato mondiale Superbike. Credo inoltre che il proprietario della V4 2018 sia in grado di migliorare i suoi tempi sul giro con la versione 2020. Il mio consiglio: se avete cura di allargare il serbatoio o di renderlo più aderente, potreste superare ancora di più il centro con la vostra carena.

  • Motore potente
  • prestazioni impressionanti
  • posizione di guida confortevole
  • efficace protezione dal vento
  • geometria stabile
  • telaio ben messo a punto
  • impianto frenante preciso
  • elevata stabilità in frenata
  • versatile in pista e nei lunghi tour.
  • La posizione di guida eretta offre meno feedback
  • il manubrio alto e il baricentro basso sono meno precisi rispetto alle moto supersportive e alle naked
  • Elettronica intelligente
  • Notevole aggiornamento rispetto al modello dell'anno scorso
  • Più accessibile che mai
  • Il serbatoio è troppo piccolo dal punto di vista ergonomico
  • guida in rettilineo da 250 km/h sul bagnato


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