BMW R 12 2024 VS. BMW R 18 B 2024

Valutazione

BMW R 12 2024
VS.
BMW R 18 B 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 12 2024

BMW R 18 B 2024

BMW R 12 2024 BMW R 18 B 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHV
Raffreddamento Olio-aria Olio-aria
Spostamento 1170 ccm 1802 ccm
Alesaggio 101 mm 107,1 mm
Corsa 73 mm 100 mm
Potenza 95 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 6500 giri/min 4750 giri/min
Coppia 110 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 12 9,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Temprato, Secco
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 60,7 gradi 62,7 gradi
Avanzamento 132,5 mm 183,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 45 mm 49 mm
Escursione 90 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 90 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2200 mm 2560 mm
Larghezza 830 mm 1040 mm
Interasse 1520 mm 1695 mm
Altezza sella 754 mm 720 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 227 kg 398 kg
Capacità serbatoio 14 l 24 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 274 km 413 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 134 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 5,8 l/100km
Rumore di stazionamento 86 dB
Velocità massima 180 km/h
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 12 2024

BMW R12 vs. Royal Enfield Shotgun 650

Conclusione da nastynils da 24/11/2024:

BMW R 18 B 2021

BMW R 18 B Test 2021

Conclusione da vauli da 31/08/2021:

La BMW R12 è molto più di un'elegante cruiser. Offre comfort, prestazioni e un'agilità sorprendente: una moto da amare sia per i lunghi viaggi che per i brevi spostamenti.

La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.

  • Potente motore boxer
  • tanto carisma ma risposta dell'acceleratore sempre fluida
  • posizione di seduta comoda ma bassa
  • maneggevolezza agile nonostante il design da cruiser
  • freni eccellenti
  • buon controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • ABS in curva di alta qualità
  • guida confortevole sulle lunghe distanze
  • grande possibilità di equipaggiamento
  • design classico con un tocco moderno
  • tenuta di strada stabile
  • buon feedback anche su strade scivolose
  • Telaio scomodo su strade dissestate
  • le pedane toccano rapidamente il suolo durante la guida sportiva
  • sforzo della frizione relativamente elevato
  • la scarsa escursione delle sospensioni limita in qualche modo il carattere universale
  • Stile indipendente
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • strumenti di facile lettura
  • eccellente protezione dal vento
  • maneggevolezza piacevole
  • posizione di seduta molto comoda.
  • Prezzo elevato
  • il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra