BMW R 12 2024 VS. BMW R 18 B 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 12 2024 |
BMW R 18 B 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | Olio-aria | Olio-aria |
| Spostamento | 1170 ccm | 1802 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 73 mm | 100 mm |
| Potenza | 95 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 110 Nm | 158 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 9,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 60,7 gradi | 62,7 gradi |
| Avanzamento | 132,5 mm | 183,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 45 mm | 49 mm |
| Escursione | 90 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 90 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2560 mm |
| Larghezza | 830 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 754 mm | 720 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 227 kg | 398 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 24 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 274 km | 413 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 134 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 5,8 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R12 è molto più di un'elegante cruiser. Offre comfort, prestazioni e un'agilità sorprendente: una moto da amare sia per i lunghi viaggi che per i brevi spostamenti.
La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.
- Potente motore boxer
- tanto carisma ma risposta dell'acceleratore sempre fluida
- posizione di seduta comoda ma bassa
- maneggevolezza agile nonostante il design da cruiser
- freni eccellenti
- buon controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- ABS in curva di alta qualità
- guida confortevole sulle lunghe distanze
- grande possibilità di equipaggiamento
- design classico con un tocco moderno
- tenuta di strada stabile
- buon feedback anche su strade scivolose
- Telaio scomodo su strade dissestate
- le pedane toccano rapidamente il suolo durante la guida sportiva
- sforzo della frizione relativamente elevato
- la scarsa escursione delle sospensioni limita in qualche modo il carattere universale
- Stile indipendente
- motore potente
- pacchetto elettronico completo
- strumenti di facile lettura
- eccellente protezione dal vento
- maneggevolezza piacevole
- posizione di seduta molto comoda.
- Prezzo elevato
- il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi