BMW R 1200 R 2018 VS. BMW F 800 GT 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1200 R 2018 |
BMW F 800 GT 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 798 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 82 mm |
| Corsa | 73 mm | 75,6 mm |
| Potenza | 125 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 86 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12 |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Twin Tube, Motore portante |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 125 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 265 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2156 mm |
| Larghezza | 880 mm | 905 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1514 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 231 kg | 213 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il modello precedente era già in grado di essere guidato in modo sportivo e convincente nei tour, la nuova R 1200 R può fare ancora di più: grazie al sistema di borse (ovviamente a pagamento), viaggiare non è ancora un problema, ma padroneggia lo sport ancora meglio. Grazie al motore bicilindrico boxer, ora parzialmente raffreddato ad acqua, è meravigliosamente agile: 125 CV non sembrano molti sulla carta, ma il motore spinge in modo incredibile e si comporta in modo colto. Anche il telaio e i freni ottengono un punteggio elevato e la posizione di seduta è sportiva ed eretta, coprendo un ampio spettro che va dal divertimento meraviglioso al turismo a lungo raggio. Purtroppo, BMW ha capito perfettamente anche il trucco del sovrapprezzo. Il modello base è ben equipaggiato con ABS disattivabile, controllo di trazione anch'esso disattivabile e due modalità di guida, ma molti espedienti interessanti sono quasi obbligatori e, ovviamente, fanno lievitare il prezzo.
BMW ha perfezionato e migliorato la F 800 GT nel corso dell'aggiornamento EURO4. A partire dagli aggiornamenti visivi, come i loghi di classe, fino alle modalità di guida standard Road e Rain. Gli acquirenti possono trovare ulteriori servizi nell'ampio catalogo di accessori, che aggrava rapidamente il prezzo d'ingresso contenuto. Ma la F 800 GT si sente una "grande" e risveglia l'orgoglio di possederla. Si muove con disinvoltura, sicurezza ed estrema sportività in città e in campagna. La classica sport tourer nella sua forma più bella.
- Look sportivo
- motore potente
- buona sonorità, posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- due modalità di guida
- Molte funzioni interessanti sono disponibili solo a pagamento
- contagiri poco leggibile
- Aspetto armonioso e di alta qualità
- freni potenti
- suono speciale
- motore piacevole ma di carattere
- telaio ben messo a punto
- un po' conservatore, pragmatismo tedesco
- qualche vibrazione a tratti