BMW R 1250 GS 2020 VS. Triumph Speed Triple RS 2020

Valutazione

BMW R 1250 GS 2020
VS.
Triumph Speed Triple RS 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS 2020

Triumph Speed Triple RS 2020

BMW R 1250 GS 2020 Triumph Speed Triple RS 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 1050 ccm
Alesaggio 102,5 mm 79 mm
Corsa 76 mm 71,4 mm
Potenza 136 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 10500 giri/min
Coppia 143 Nm 117 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 7150 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,92
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi 67,1 gradi
Avanzamento 109 mm 91,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 43 mm
Escursione 190 mm 120 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2207 mm 2075 mm
Larghezza 952,5 mm 775 mm
Interasse 1525 mm 1445 mm
Altezza sella 850 mm 825 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg
Capacità serbatoio 20 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1070 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Triumph Speed Triple RS 2021

Triumph Speed Triple 1200 RS alt vs. neu im Test!

Conclusione da vauli da 26/06/2021:

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

Il fatto che la struttura di base della Speed Triple RS sia rimasta invariata per circa un decennio non comporta solo svantaggi. Per chi ama la geometria tipica di una naked un po' allungata, difficilmente troverà qualcosa di paragonabile tra le naked di potenza. Se non avete necessariamente bisogno di più di 150 CV, avrete una moto davvero buona con sospensioni Öhlins, freni Brembo e un pacchetto elettronico incredibilmente completo. E il look tipico della Speedy inglese può ancora far girare la testa!

  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
  • Motore potente e con una coppia elevata
  • suono meraviglioso
  • posizione di guida classica da moto naked
  • freni eccezionali
  • elettronica completa
  • look indipendente e inconfondibile.
  • Quickshifter non è una serie


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