BMW R 1250 GS 2021 VS. BMW R 18 Transcontinental 2024

BMW R 1250 GS 2021

Valutazione

BMW R 1250 GS 2021
VS.
BMW R 18 Transcontinental 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS 2021

BMW R 18 Transcontinental 2024

BMW R 1250 GS 2021 BMW R 18 Transcontinental 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHV
Raffreddamento liquido-aria Olio-aria
Spostamento 1254 ccm 1802 ccm
Alesaggio 102,5 mm 107,1 mm
Corsa 76 mm 100 mm
Potenza 136 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 4750 giri/min
Coppia 143 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 9,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Temprato, Secco
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi 62,7 gradi
Avanzamento 109 mm 183,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica
Diametro 37 mm 49 mm
Escursione 190 mm 120 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2207 mm 2640 mm
Larghezza 952,5 mm 1040 mm
Interasse 1525 mm 1695 mm
Altezza sella 850 mm 740 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg 427 kg
Capacità serbatoio 20 l 24 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 421 km 413 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 134 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km 5,8 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB 95 dB
Velocità massima 180 km/h
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sedile riscaldato, Sistema audio, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

BMW R 18 Transcontinental 2021

Indian Roadmaster vs BMW R 18 Transcontinental 2021

Conclusione da vauli da 28/10/2021:

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

BMW sta logicamente ampliando la gamma della serie R 18. Dopo la versione nuda, leggermente camuffata e con escavatore, la R 18 Transcontinental è il vero e proprio vapore da turismo. E come spesso accade con questi bestioni, è solo il peso di 441 chili con il serbatoio pieno a essere sconvolgente. Perché una volta che il Transconti è partito, tutto diventa improvvisamente relativamente facile. Certo, i cambi di direzione rapidi sono tabù e il freno deve essere azionato manualmente, ma il comfort sulle lunghe distanze è meraviglioso grazie all'ergonomia accogliente e al telaio morbido. Anche il più grande motore boxer di serie fa una buona figura: le vibrazioni si fanno sentire, ma non troppo. Anche la carenatura è accettabile, anche se alcuni concorrenti hanno addirittura il parabrezza regolabile elettricamente. Il resto della dotazione è assolutamente all'avanguardia, con un impianto musicale Marshall, un TFT a colori da 10,25 pollici e molto altro ancora.

  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
  • Motore potente
  • stile indipendente
  • strumentazione di alta qualità e di facile lettura
  • ottima protezione dal vento
  • pacchetto elettronico completo
  • posizione di seduta estremamente confortevole.
  • Molto pesante
  • prezzo elevato
  • bisogna abituarsi al freno integrale


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