BMW R 1250 GS 2021 VS. BMW R 18 Transcontinental 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 GS 2021 |
BMW R 18 Transcontinental 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido-aria | Olio-aria |
| Spostamento | 1254 ccm | 1802 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 76 mm | 100 mm |
| Potenza | 136 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 158 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 9,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | 62,7 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 183,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | 49 mm |
| Escursione | 190 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2207 mm | 2640 mm |
| Larghezza | 952,5 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 740 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | 427 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 24 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 421 km | 413 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 134 g/km |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | 5,8 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | 95 dB |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sedile riscaldato, Sistema audio, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
BMW sta logicamente ampliando la gamma della serie R 18. Dopo la versione nuda, leggermente camuffata e con escavatore, la R 18 Transcontinental è il vero e proprio vapore da turismo. E come spesso accade con questi bestioni, è solo il peso di 441 chili con il serbatoio pieno a essere sconvolgente. Perché una volta che il Transconti è partito, tutto diventa improvvisamente relativamente facile. Certo, i cambi di direzione rapidi sono tabù e il freno deve essere azionato manualmente, ma il comfort sulle lunghe distanze è meraviglioso grazie all'ergonomia accogliente e al telaio morbido. Anche il più grande motore boxer di serie fa una buona figura: le vibrazioni si fanno sentire, ma non troppo. Anche la carenatura è accettabile, anche se alcuni concorrenti hanno addirittura il parabrezza regolabile elettricamente. Il resto della dotazione è assolutamente all'avanguardia, con un impianto musicale Marshall, un TFT a colori da 10,25 pollici e molto altro ancora.
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
- Motore potente
- stile indipendente
- strumentazione di alta qualità e di facile lettura
- ottima protezione dal vento
- pacchetto elettronico completo
- posizione di seduta estremamente confortevole.
- Molto pesante
- prezzo elevato
- bisogna abituarsi al freno integrale