BMW R 1250 GS 2023 VS. Ducati Multistrada V2 S 2025

BMW R 1250 GS 2023

Ducati Multistrada V2 S 2025

Valutazione

BMW R 1250 GS 2023
VS.
Ducati Multistrada V2 S 2025
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS 2023

Ducati Multistrada V2 S 2025

BMW R 1250 GS 2023 Ducati Multistrada V2 S 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 890 ccm
Alesaggio 102,5 mm 96 mm
Corsa 76 mm 61,5 mm
Potenza 136 hp 115,6 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 10,5 giri/min
Coppia 143 Nm 92,1 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Monoscocca, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi 65,7 gradi
Avanzamento 109 mm 105,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 45 mm
Escursione 190 mm 170 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2207 mm
Larghezza 952,5 mm
Interasse 1525 mm 1572 mm
Altezza sella 850 mm 830 mm
Altezza sella fino a 870 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg 202 kg
Capacità serbatoio 20 l 19 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 421 km 345 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 127 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km 5,5 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Ducati Multistrada V2 S 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!

  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
  • motore divertente e maneggevole in basso
  • freno anteriore ben modulato
  • telaio superbo
  • estremamente leggero
  • agilità incredibile
  • stabilità esemplare
  • ottima protezione dal vento per la testa
  • dettagli di lavorazione antiestetici
  • dosaggio del freno posteriore non perfetto


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